Quando è obbligatorio montare gomme da neve?
Quando è obbligatorio montare gomme da neve?
La legge prevede l'obbligo di gomme invernali (o in alternativa le quattro stagioni) a partire dal 15 Novembre 2021 e fino al 15 Aprile 2022, con un mese di deroga sia all'inizio che alla fine della “finestra invernale”.
Chi deve mettere le gomme invernali?
Il Codice della Strada introduce l'obbligo di montare le gomme invernali sia sulle auto che sui mezzi pesanti, secondo quanto prescritto dall'art. 6 riguardo la legge n. 120 del 29 luglio 2010.
Qual è l’obbligo delle gomme invernali?
- OBBLIGO GOMME INVERNALI: NORMATIVA E DATE . L’articolo 6 del Codice della Strada (legge n.120 del 10) prevede che nel periodo in cui vige l’obbligo “i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio”.
Quanto costa l’uso estivo di gomme invernali?
- L’uso nel periodo estivo di gomme invernali con indice di velocità inferiore a quella riportata sul libretto di circolazione, invece, comporta delle sanzioni più salate: multa da 419 euro a 1.682 euro, sanzione accessoria del ritiro del libretto di circolazione e obbligo di revisione del veicolo.
Quando è possibile circolare senza gomme invernali?
- La data prevista della legge prevede un periodo di tolleranza di un mese. È quindi possibile circolare fino al 15 dicembre senza gomme invernali su strade che ne prevedono l’obbligo e, allo stesso modo, è possibile circolare fino al 15 maggio con gomme invernali senza incorrere in sanzioni.
Quando va l’obbligo di montare gomme invernali 2019-2020?
- Obbligo gomme invernali : ... In via generale l’obbligo di montare gomme invernali va dal 15 novembre 2019 al 15 aprile 2020. Ci sono però delle eccezioni, in quanto le amministrazioni locali hanno la facoltà di definire date diverse sia di inizio sia di termine dell’obbligo.