Cosa sono ILEA?
Cosa sono ILEA?
I Livelli essenziali di assistenza (LEA) sono le prestazioni e i servizi che il Servizio sanitario nazionale (SSN) è tenuto a fornire a tutti i cittadini, gratuitamente o dietro pagamento di una quota di partecipazione (ticket), con le risorse pubbliche raccolte attraverso la fiscalità generale (tasse).
Cosa sono le prestazioni specialistiche ambulatoriali?
L'assistenza specialistica ambulatoriale comprende tutte le prestazioni, terapeutiche e riabilitative, di diagnostica strumentale e di laboratorio, riconosciute nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), erogate dai medici specialisti che operano negli ambulatori e nei laboratori del Servizio Sanitario Nazionale.
Come si accede alle prestazioni sanitarie?
Per poter accedere alle prestazioni comprese nei Lea, i Livelli essenziali di assistenza, occorre essere iscritti al Servizio sanitario nazionale. La domanda di iscrizione può essere effettuata presso gli uffici dell'Azienda sanitaria locale di residenza.
Come sono nati i LEA?
I Lea sono stati definiti con il Decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 29 novembre 2001 “Definizione dei Livelli essenziali di assistenza” (pdf 7 kb), entrato in vigore il 23 febbraio 2002. I Lea sono organizzati in tre settori: prevenzione collettiva e sanità pubblica. assistenza distrettuale.
Cosa si intende per assistenza ospedaliera?
L'assistenza ospedaliera è garantita dal Servizio sanitario nazionale attraverso un complesso di prestazioni incluse nei Livelli essenziali di assistenza (LEA) ed erogate senza alcuna spesa da parte dell'assistito.
Come funzionano le visite ambulatoriali?
COSA: è una prestazione medica di natura specialistica di interesse diagnostico. COME: presso strutture pubbliche o private (accreditate), si utilizzano gli sportelli CUP (Centro unico di prenotazione) sia in via telefonica che diretta per prenotare la visita sulla base di richiesta di un medico operante nel S.S.N.
Cosa significa in regime di SSN?
Cosa significa prestazione in regime convenzionato con il “SSN”? Le prestazioni convenzionate con il SSN (Servizio Sanitario Nazionale) e il SSR (Servizio Sanitario Regionale) sono quelle visite/esami erogati dall'Ospedale privato in convenzione con la Sanità Pubblica nazionale o regionale.