Quanti sono gli uffici giudiziari in Italia?
Sommario
- Quanti sono gli uffici giudiziari in Italia?
- Come si verifica la competenza territoriale?
- Come individuare il giudice di pace competente?
- Qual è il giudice di pace competente per territorio?
- Quali sono gli uffici giudiziari nazionali?
- Come sollevare l'eccezione di incompetenza territoriale?
- Cosa si intende per foro competente?
- Come si svolge il processo davanti al Giudice di Pace?
- Come si determina la competenza per valore?
Quanti sono gli uffici giudiziari in Italia?
Articolazione territoriale In Italia sono presenti 26 corti d'appello e 3 sezioni staccate, la cui competenza territoriale è definita distretto. Le corti d'appello raccordano 165 circondari di tribunali.
Come si verifica la competenza territoriale?
Dispositivo dell'art. 18 Codice di procedura civile. Salvo che la legge disponga altrimenti, è competente il giudice del luogo in cui il convenuto ha la residenza o il domicilio(1) [c.c. 43, 45, 2196 n. 4] e, se questi sono sconosciuti, quello del luogo in cui il convenuto ha la dimora[139; c.c. 43] (2)(3).
Come individuare il giudice di pace competente?
Criterio generale. , o, se questi sono sconosciuti, del luogo in cui egli ha la dimora. Se però il convenuto non è né residenza, né domicilio, né dimora nel territorio dello Stato o se quest'ultima è sconosciuta, la competenza è del luogo in cui risiede l'attore.
Qual è il giudice di pace competente per territorio?
La competenza per territorio del GDP Nel caso in cui non ha residenza, domicilio o dimora, la competenza è del giudice di pace del luogo in cui risiede l'attore.
Quali sono gli uffici giudiziari nazionali?
Per quanto concerne la magistratura giudicante ordinaria, sia in materia civile che penale, l'articolazione delle strutture è costituita dai seguenti uffici giudiziari:
- Giudice onorario di pace;
- Tribunale ordinario;
- Corte d'appello;
- Corte suprema di cassazione.
Come sollevare l'eccezione di incompetenza territoriale?
se ad eccepire l'incompetenza per materia, valore e territorio inderogabile è il giudice ex officio, tale rilievo potrà effettuarsi entro e non oltre la prima udienza di trattazione (dunque, anche successivamente al termine di tempestiva costituzione in giudizio del convenuto).
Cosa si intende per foro competente?
Il foro competente, in un contratto, definisce la sede del giudice a cui spetta decidere in caso di controversia tra le parti.
Come si svolge il processo davanti al Giudice di Pace?
Il processo si svolge secondo le norme del codice di procedura e si conclude, normalmente, con una sentenza contro la quale la parte che ha avuto torto può fare appello al tribunale nel cui circondario è compreso l'ufficio, tranne che la causa non sia stata decisa secondo equità.
Come si determina la competenza per valore?
(1) La domanda, ovvero l'atto che fa nascere il processo [v. 99], è l'elemento dal quale si ricava il valore della causa. Per determinare la competenza per valore si ha riguardo al valore economico della prestazione o del bene richiesti, ossia in contestazione (c.d. petitum mediato).