Cosa vuol dire carcere ostativo?

Cosa vuol dire carcere ostativo?

Cosa vuol dire carcere ostativo?

Nel dibattito in materia di ergastolo ostativo si è inserita la pronuncia della Corte europea dei diritti dell'uomo relativa al caso "Viola c. ... La Corte di Strasburgo ha di fatto condannato la disciplina dell'ergastolo ostativo in Italia, ritenuta lesiva dell'art. 3 CEDU, consigliandone una riforma.

Chi sono gli ergastolani ostativi?

I detenuti all'ergastolo ostativo (in maggioranza condannati per omicidi legati alla mafia) possono rientrare nel regime normale solo nel caso che essi diventino collaboratori di giustizia (i cosiddetti pentiti).

Che cosa è il 41 bis?

41- bis prevede che «i detenuti sottoposti al regime speciale di detenzione» siano «ristretti all'interno di istituti a loro esclusivamente dedicati, collocati preferibilmente in aree insulari, ovvero comunque all'interno di sezioni speciali e logisticamente separate dal resto dell'istituto…».

Quando è stato introdotto l'ergastolo ostativo?

1992 Il presente articolo intende essere chiarificatore in merito alla disciplina dell'ergastolo ostativo, introdotto nel 1992 e dichiarato Costituzionalmente illegittimo in data 15 aprile 2021 dalla Corte Costituzionale.

Chi ha fatto il 41 bis?

Il "41 bis" voluto fortemente dal Giudice Falcone, prevede misure di detenzione speciali introdotte per impedire alla mafia di avere contatti dal carcere con l'esterno. L'introduzione dell'articolo "41 bis" è stata la molla che ha spinto la mafia ad uccidere a Firenze, Roma e Milano, le ormai note stragi del 1993.

Post correlati: