Quante possibilità ci sono di guarire dalla leucemia?
Quante possibilità ci sono di guarire dalla leucemia?
Circa il 30-40% degli adulti sotto i 60 anni affetti da leucemia mieloide acuta guariscono. Per i pazienti anziani (sopra i 60 anni) la percentuale di guarigione è di circa il 5-10%.
Come curare una leucemia?
Molti tipi di leucemia possono essere curati, altri possono essere controllati. Le cure possono includere chemioterapia, radioterapia e trapianto di cellule staminali. Per alcuni tipi particolari di leucemie sono state sviluppate terapie farmacologiche mirate ("terapia a bersaglio").
Qual è la sopravvivenza della leucemia?
- Nei pazienti pediatrici la sopravvivenza a 5 anni oscilla tra il 75-95%, e al 50% nei casi di recidiva (50% delle prime diagnosi). Leucemia e gravidanza. La leucemia è raramente associata con la gravidanza, con circa solo 1 caso su 10.000 donne incinte. Il trattamento dipende principalmente dal tipo di leucemia.
Qual è la terapia migliore per la leucemia acuta?
- Nonostante i recenti progressi, la sola chemioterapia consente la guarigione definitiva dalla leucemia acuta solo nel 15-20% dei pazienti. Per gli altri, il trapianto di cellule staminali emopoietiche costituisce la strategia terapeutica più efficace.
Come curare le leucemie infantili?
- La leucemia è un tumore mortale se non trattato adeguatamente ma, grazie ai progressi della medicina, le leucemie infantili sono oggi tra le forme di neoplasie più curabili. Oltre l'ottanta per cento dei bambini può guarire completamente grazie a programmi di cura molto sofisticati e complessi basati sulla chemioterapia.
Cosa è la leucemia promielocitica acuta?
- La leucemia promielocitica acutaè la forma più aggressiva di tumore del sangue. Se non diagnosticata in tempo utile, può causare il decesso di un paziente in pochi giorni (a causare la morte sono sempre le emorragie). Ma, aspetto meno noto, oggi è anche uno dei tumori che presenta il più alto tasso di guarigione (nove pazienti su dieci).