Qual'è l'autorità che in Italia garantisce la Concorrenza sul mercato e quali sono le sue competenze?

Qual'è l'autorità che in Italia garantisce la Concorrenza sul mercato e quali sono le sue competenze?

Qual'è l'autorità che in Italia garantisce la Concorrenza sul mercato e quali sono le sue competenze?

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (in acronimo AGCM), è un'autorità amministrativa indipendente italiana, istituita dalla Legge 10 ottobre 1990, n. 287 . Ha funzione di tutela della concorrenza e del mercato. È informalmente chiamata Antitrust, dall'omonima area giuridica di competenza.

Che compito ha l'autorità garante del mercato e della libera Concorrenza?

Al fine di tutelare la concorrenza, l'A., oltre a disporre di poteri di indagine, di diffida e di sanzione, è chiamata a vigilare sulle intese restrittive della concorrenza, sugli abusi di posizione dominante e sulle operazioni di concentrazione. ...

Come segnalare una pubblicità ingannevole?

Le segnalazioni di pubblicità ingannevoli od occulte, nonché su presunti casi di pratiche commerciali scorrette, possono essere effettuate anche attraverso un numero verde gratuito (), attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14.

Quali sono le autorità?

Le autorità hanno la natura giuridica di ente pubblico non economico. Secondo gli ordinamenti di riferimento, ciascuna autorità è dotata di poteri più o meno incisivi e più o meno integrati con altri operatori istituzionali, nel settore di propria competenza.

Quali sono le competenze dell'autorità antitrust?

Inoltre, le competenze dell'Autorità comprendono anche: la repressione degli abusi di dipendenza economica che abbiano rilevanza per la tutela della concorrenza e del mercato, la vigilanza sui rapporti contrattuali nella filiera agro-alimentare, l'applicazione della normativa nazionale relativa al ritardo nei pagamenti ...

Quali sono i poteri dell AGCM?

Istituita dalla legge , l'Agcm ha poteri di indagine, di diffida e di sanzione. Più nel dettaglio, l'autorità è chiamata a vigilare su alcuni aspetti che possono limitare la concorrenza, come gli accordi tra imprese e l'abuso di posizione dominante. ... Nel tempo, i compiti dell'autorità sono stati ampliati.

Post correlati: