Cosa significa il surplus commerciale?
Cosa significa il surplus commerciale?
Surplus: quando gli incassi da merci esportate superano la spesa per merci importate dall'estero, si parla di surplus commerciale. Si tratta di norma di un indicatore positivo, anche se un eccessivo surplus può esporre il Paese a una eccessiva dipendenza nei confronti dei debitori esteri.
Quali sono i partner commerciali dell'Italia?
Tuttavia, i corrispondenti commerciali dell'Italia sono assai diversificati: i Paesi asiatici (soprattutto Giappone, Cina, Turchia, Corea del Sud, Taiwan), l'America settentrionale e l'Africa (soprattutto Libia, Algeria, Sudafrica, Tunisia).
Cosa si intende per Bilancia commerciale?
bilancia commerciale Conto che registra le esportazioni e le importazioni di merci di uno Stato.
Chi è il Partner commerciale?
Il termine co-marketing (abbreviativo della definizione inglese cooperative marketing) chiamato anche marketing partnership, partnering commerciale o in modo più specifico co-branding, definisce una collaborazione tra attori di qualsivoglia natura (individui, enti, imprese, ecc.)
Quali sono i principali partner commerciali dei paesi europei?
Nel 2018, i principali partner dell'Ue per gli scambi commerciali totali di beni e servizi sono gli Stati Uniti (21 % del totale degli scambi extra Ue), la Cina (12 %) e la Svizzera (8 %). Tra il 20 l'importanza della Cina è cresciuta dal 9 % al 12 % e gli Stati Uniti dal 18 % al 21 %.