Quando il ricovero in psichiatria?
Quando il ricovero in psichiatria?
Obbligatorio: è il ricovero previsto secondo legge, in regime di T.S.O. (Trattamento Sanitario Obbligatorio) qualora il paziente abbia alterazioni psichiche tali da richiedere urgenti interventi terapeutici, che il paziente rifiuta e non sia possibile una cura al di fuori dell'Ospedale.
Come si fa a riconoscere una persona depressa?
DEPRESSIONE: I SINTOMI COMUNI A UOMINI E DONNE
- sentirsi tristi, facili alle lacrime, colpevoli o vuoti.
- non riuscire più a godersi attività solitamente piacevoli.
- sperimentare mutamenti nell'appetito o nel peso.
- avere troppo o troppo poco sonno.
- sentirsi agitati o stanchi.
- non riuscire bene a concentrarsi.
Quando è necessario il ricovero per la depressione?
- Il ricovero per depressione diventa necessario quando il paziente mostra una sintomatologia grave. Quando lo si ritiene necessario si procede ad un ricovero presso una clinica o ospedale specializzato per poter curare la depressione in un contesto protetto e iniziare fin da subito il percorso di cura e riabilitazione.
Come si verifica la depressione?
- La depressione si verifica con una frequenza allarmante e, come già ricordato, i tassi di incidenza stanno aumentando. I dati relativi alla National Comorbility Survey Replication (NCS-R) rilevano che la probabilità di incorrere, nell’arco della vita, ad un disturbo depressivo maggiore sono del 17%.
Quali sono i sintomi della depressione maggiore?
- I sintomi della depressione maggiore sono i seguenti: Umore depresso per la maggior parte del giorno, quasi tutti i giorni. Per i bambini e gli adolescenti l’umore può essere irritabile. Marcata diminuzione dell’interesse e del piacere per le normali attività quotidiane.