Cosa provoca il morso di un cane?

Cosa provoca il morso di un cane?

Cosa provoca il morso di un cane?

Il soggetto aggredito, inoltre, è esposto al rischio di contrarre tetano e rabbia, di cui l'animale può essere portatore. Altre malattie infettive trasmissibili con il morso di cane sono leptospirosi e infezioni da virus erpetico. Il morso di cane può causare anche ascessi dei tessuti profondi e osteomieliti.

Come disinfettare il morso di un cane?

La medicazione deve essere ripetuta quotidianamente, sempre con la stessa procedura: pulizia con soluzione fisiologica dei residui di crema e sangue, disinfezione con acqua ossigenata e soluzione disinfettante a base di Iodopovidone, applicazione della pomata antibiotica e della fasciatura pulita.

Come fare la denuncia dopo il morso di un cane?

Come anticipato, il padrone risponde dei danni cagionati dal proprio animale sia civilmente che penalmente. La vittima di un'aggressione da parte di un cane quindi può sporgere denuncia presso le competenti autorità per citare davanti a un giudice il proprietario del cane.

Come curare il morso di un cane a un altro cane?

Cosa fare quando due cani si mordono?

  1. Tagliare il pelo vicino il morso,
  2. Disinfettare con acqua ossigenata,
  3. Applicare pomata antibiotica, se sarà il veterinario a prescriverla.
  4. Bendare la zampa, busto.
  5. Togliere il laccio emostatico.

Quanto tempo ho per denunciare l aggressione di un cane?

tre mesi La lesione personale è colposa (e non dolosa) perché non voluta, ma causata dalla negligenza o dall'imprudenza del padrone. Poiché il reato di lesioni personali è punibile a querela di parte, la vittima avrà tre mesi di tempo da quando ha subito l'aggressione del cane per denunciare il fatto alle autorità.

Post correlati: