Dove nasce e dove sfocia il fiume Volturno?
Dove nasce e dove sfocia il fiume Volturno?
Nasce in Molise presso Rocchetta a Volturno, in provincia di Isernia, e attraversa le province di Caserta e Benevento, in Campania, sfociando nel Mar Tirreno presso Castel Volturno.
Come nasce il Volturno?
Nasce dalle pendici del monte Rocchetta, nel Molise, e scorre inizialmente verso S tra i rilievi della Meta e quelli del Matese, ricevendo le acque dei torrenti Vandra, Cavaliere, Lorda, Sava e Rava; piega poi a SE, scorrendo tra i gruppi montuosi del Matese e del Monte Maggiore.
Quanto è lungo il fiume Volturno?
175 kmFiume Volturno / Lunghezza
In quale mare sfocia il fiume Volturno?
Mar TirrenoFiume Volturno / FoceIl mar Tirreno è quella parte del mar Mediterraneo occidentale che si estende a occidente della penisola italiana fino alle coste della Corsica e della Sardegna e al Canale di Sardegna: può essere suddiviso in Tirreno settentrionale, centrale e meridionale. Wikipedia
Quale provincia attraversa il fiume Volturno?
provincia di Caserta Il fiume Volturno nasce in Molise, ma attraversa la provincia di Caserta fino a sfociare a Castel Volturno, nel Mar Tirreno.
Quali sono gli affluenti del fiume Po?
Gli affluenti principali (AdbPo, 1999), da monte verso valle, sono: in sinistra orografica il Pellice, la Dora Baltea, la Dora Riparia, lo Stura di Lanzo, l'Orco, il Sesia, l'Agogna, il Terdoppio, il Ticino, l'Olona, il Lambro, l'Adda, l'Oglio e il Mincio; in destra il Maira, il Varaita, lo Scrivia, il Curone, il ...
Chi era Volturno?
Volturno (latino Volturnus o Vulturnus) è il nome di una divinità etrusca, ammessa nel pantheon romano alla fine delle guerre contro i popoli etruschi. ... Era venerato in Campania nella zona di Capua, antico limite territoriale della civilizzazione etrusca, ove veniva venerato come fiume.