Come si chiama la zona di Trento?
Come si chiama la zona di Trento?
Il termine "Trentino" deriva da Tridentum, il nome latino della città di Trento.
Chi confina il Trentino Alto Adige?
nel 2020, ripartiti in 291 Comuni; densità 79 ab./km2), che comprende le due province autonome di Trento (Trentino) e Bolzano (Alto Adige). Confina a N e NE con l'Austria, a E con il Veneto, a S con il Veneto e la Lombardia, a O con la Lombardia e la Svizzera. Capoluogo di regione è Trento.
In che Valle e Trento?
Galleria immagine: Trento, Bondone, Valle dei Laghi e Rotaliana. Il paesaggio della Valle dell'Adige, la quale si sviluppa attorno all'omonimo fiume, è caratterizzato da un ampio fondovalle fiancheggiato da alte montagne.
Perché Trento si chiama così?
Il nome di Trento, dal latino Tridentum, si fa risalire ai tre monti (Bondone, Calisio, Marzola) o ai tre colli (Sant'Agata, San Rocco, Verruca) che circondano la città, la cui disposizione suggerisce la forma di un tridente: ma si tratta di una leggenda.
Qual è il comune di Trento?
- Sito istituzionale. Trento (AFI: /ˈtrɛnto/, ; Trènt in dialetto trentino, Trënt in ladino, Tria in cimbro, Trea't in mocheno, Trient in tedesco) è un comune italiano di 118 259 abitanti, capoluogo della provincia autonoma di Trento e della regione Trentino-Alto Adige.
Qual è la provincia autonoma di Trentino?
- La provincia autonoma di Trento (Autonome Provinz Trient in tedesco, Provinzia Autonoma de Trent in ladino, Sèlbstendig Provintz vo Tria in cimbro, Autonome Provinz va Trea't in mocheno, Provincia de Trent in dialetto trentino), comunemente nota come Trentino, è una provincia italiana del Trentino-Alto Adige di 540 901 abitanti , con ...
Qual è lo stemma del comune di Trento?
- Lo stemma del Comune di Trento raffigura un'aquila spiegata di nero, rostrata, armata e munita sulle ali di due gambi trifogliati d'oro, linguata e cosparsa di fiammelle di rosso come descritto nel Decreto di riconoscimento del 6 maggio 1930.
Quali sono le origini del nome Trento?
- Origini del nome. Secondo la tradizione latina il toponimo Trento deriva da Tridentum (nome assegnato dai Romani) per via dei tre colli ( o Doss Trent, Dosso Sant'Agata e Dosso di San Rocco) che circondano la città o anche per la presenza di tre fiumi (Adige, Fersina e Vela) che formano un tridente.