Quando uno sciopero e legittimo?
Sommario
- Quando uno sciopero e legittimo?
- Quanti tipi di sciopero ci sono?
- Quanti giorni devono passare tra uno sciopero e l'altro?
- Chi sciopera deve avvisare?
- Come comunicare lo sciopero?
- Quanti scioperi si possono fare in un anno?
- Quali condizioni devono esserci per lo sciopero nei servizi pubblici essenziali?
- Qual è la differenza tra sciopero e serrata?
- Chi autorizza gli scioperi?
- Come si può proclamare uno sciopero?
- Come si traduce il diritto di sciopero?
- Cosa significa scioperare?
- Cosa è lo sciopero dello straordinario?
Quando uno sciopero e legittimo?
L'astensione dal lavoro è attuata all'istante, senza preventiva comunicazione al datore di lavoro. Secondo parte della giurisprudenza il preavviso non è un requisito generale di legittimità dello sciopero [3]. Questo significa che lo sciopero a sorpresa è legittimo.
Quanti tipi di sciopero ci sono?
I lavoratori decisi a protestare contro l'azienda in cui sono impiegati possono organizzare diverse tipologie di sciopero:
- sciopero a singhiozzo. ...
- sciopero a scacchiera. ...
- sciopero bianco. ...
- sciopero a gatto selvaggio. ...
- sciopero dello straordinario. ...
- sciopero del rendimento e del cottimo.
Quanti giorni devono passare tra uno sciopero e l'altro?
in caso di scioperi distinti nel tempo, sia della stessa che di altre organizzazioni sindacali, l'intervallo minimo tra l'effettuazione di una azione di sciopero e la successiva è fissato in 12 giorni liberi, ivi incluso il preavviso non inferiore ai 10 giorni.
Chi sciopera deve avvisare?
Non deve far nulla. Non è suo compito avvisare le famiglie sul suo comportamento il giorno dello sciopero. ... Se sciopera, lo comunica al dirigente regionale e dà indicazioni su chi lo sostituisce e quali funzioni essenziali di direzione potrà svolgere il giorno di sciopero.
Come comunicare lo sciopero?
3 comma 4 della delibera del 17 dicembre 2020, che i dirigenti scolastici hanno il diritto e il dovere di invitare tramite forma scritta (e-mail compresa) tutto il personale scolastico a comunicare l'intenzione di aderire o meno allo sciopero entro il quarto giorno dalla proclamazione dello stesso.
Quanti scioperi si possono fare in un anno?
Limiti temporali agli scioperi Non più di 40 ore (equivalenti ad 8 giorni per anno scolastico) nelle scuole materne ed ele- mentari, non più di 60 (equivalenti a 12 giorni) negli altri ordini e gradi d'istruzioni, si com- prendono in tali limiti gli scioperi brevi e quelli giornalieri.
Quali condizioni devono esserci per lo sciopero nei servizi pubblici essenziali?
La legge 12 giugno 1990, n. Gli stessi contratti collettivi devono prevedere procedure di conciliazione e raffreddamento obbligatorie prima della proclamazione dello sciopero (art. 2.2), per il quale deve essere dato preavviso di almeno 10 giorni e del quale devono essere indicate durata, modalità e motivazione (art.
Qual è la differenza tra sciopero e serrata?
La serrata, a differenza dello sciopero, è un'astensione o impedimento al lavoro che viene promossa direttamente dall'azienda, imprenditore o datore di lavoro per fare pressioni sui lavoratori.
Chi autorizza gli scioperi?
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 ottobre 2019 - Delega di funzioni e dei poteri attribuiti al Presidente del Consiglio dei ministri e relativi all'attuazione del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali ai Ministri competenti per materia.
Come si può proclamare uno sciopero?
- Innanzitutto non è obbligatorio che a proclamare uno sciopero sia per forza il sindacato. Questo tipo di lotta può essere indetta da qualsiasi assemblea di lavoratori o comitato. Il sindacato semmai serve a dare un po’ più di rilevanza alla cosa.
Come si traduce il diritto di sciopero?
- Il diritto di sciopero infatti si traduce con la libertà di ogni lavoratore, pubblico o privato, di astenersi collettivamente dalle prestazioni di lavoro, per un determinato periodo di tempo – ore o giornate intere – per raggiungere tutti insieme uno scopo comune.
Cosa significa scioperare?
- Certo, scioperare è un diritto, ma si traduce anche in una sospensione della prestazione lavorativa (in pratica si sospende il contratto di lavoro).
Cosa è lo sciopero dello straordinario?
- Questo sciopero è un po’ così: fatto di azioni che non si possono prevedere e improvvisate, volte a sabotare la produzione o la catena di montaggio con l’obiettivo di paralizzare il sistema; sciopero dello straordinario. Questa tipologia di sciopero consiste semplicemente nel rifiuto collettivo dei lavoratori di fare ore di straordinario.