Come sono utilizzate le risorse idriche in Italia?

Come sono utilizzate le risorse idriche in Italia?

Come sono utilizzate le risorse idriche in Italia?

In Italia, il consumo complessivo di acqua è pari di 26 miliardi di metri cubi annui. Di questi, il 55% è consumato nel settore agricolo (l'Italia sta dietro solamente la Spagna come superficie irrigata in Europa), seguito dal settore industriale (27%) e da quello civile (18%).

Cosa vuol dire risorse idriche?

L'espressione risorse idriche indica, in senso strettamente generale, tutte le varie forme di disponibilità dell'acqua: una sostanza indispensabile all'uomo e all'ecosistema in cui vive, che al tempo stesso può essere abbondante e disponibile oppure scarsa e indisponibile.

Dove si trova l'acqua dolce in Italia?

A livello prettamente geografico, in Italia l'acqua dolce invasata in tutti i laghi, ovvero negli specchi superficiali con oltre 0,2 km² di superficie, è pari a 150 miliardi di metri cubi, un'ingente riserva, ed è distribuita sul suolo nazionale in maniera irregolare e frammentaria.

In quale settore i consumi idrici sono più elevati?

L'agricoltura è responsabile del maggiore utilizzo dell'acqua: circa il 40 % del consumo complessivo annuo in Europa.

Dove si trova la maggior parte di acqua dolce?

Groenlandia La maggior parte dell'acqua dolce è immagazzinata in ghiacci e calotte, pricipalmente nelle regioni polari ed in Groenlandia. Questa forma ulteriori 24.500.000 km3 di acqua, il 69.5 % di acqua dolce totale presente sulla terra.

Post correlati: