Come ottenere finanziamenti dal Fondo sociale europeo?
Sommario
- Come ottenere finanziamenti dal Fondo sociale europeo?
- Qual è il Fondo europeo di riferimento per i contributi alla formazione continua dei lavoratori?
- Cosa fa il Fondo sociale europeo?
- Chi finanzia i corsi di formazione?
- Chi gestisce il fondo sociale?
- Quando diventa operativo il Fondo sociale europeo?
- Come funziona il Fondo nuove competenze?
Come ottenere finanziamenti dal Fondo sociale europeo?
Le organizzazioni interessate ai finanziamenti dell'FSE devono contattare l'autorità incaricata della gestione del fondo nel proprio paese o nella propria regione. Per individuare l'indirizzo di contatto appropriato, consultare la sezione “L'FSE negli Stati membri”.
Qual è il Fondo europeo di riferimento per i contributi alla formazione continua dei lavoratori?
Il Fondo sociale europeo (FSE) è lo strumento principale dell'Unione europea (UE) per investire nelle persone. L'FSE è stato il primo strumento di finanziamento dell'UE istituito dal trattato di Roma e, nel corso degli ultimi sessant'anni, ha aiutato milioni di persone a trovare un posto di lavoro.
Cosa fa il Fondo sociale europeo?
Il Fondo sociale europeo (FSE) è il principale strumento utilizzato dall'UE per sostenere l'occupazione, aiutare i cittadini a trovare posti di lavoro migliori e assicurare opportunità lavorative più eque per tutti.
Chi finanzia i corsi di formazione?
Chi finanzia la formazione finanziata In primo luogo ci sono i fondi interprofessionali. Ci sono poi le regioni che deliberano, ciascuna a suo modo, attingendo ai fondi della Comunità Europea e a contributi aggiuntivi regionali e/o ministeriali.
Chi gestisce il fondo sociale?
L'FSE è gestito tramite cicli di programmazione di durata settennale. La strategia e il budget del fondo sono negoziati tra gli Stati membri dell'UE, il Parlamento europeo e la Commissione europea.
Quando diventa operativo il Fondo sociale europeo?
Il Fondo sociale europeo, istituito con il trattato di Roma nel 1957, è il più antico tra i Fondi strutturali. Pur continuando a perseguire l'aumento del tasso occupazionale come suo obiettivo di fondo, l'FSE ha adeguato il suo orientamento nel corso degli anni per rispondere alle diverse sfide all'orizzonte.
Come funziona il Fondo nuove competenze?
Il Fondo nuove competenze è uno strumento di politica attiva, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, nato per sostenere aziende e lavoratori nella fase post pandemica, attraverso lo sviluppo di competenze e una formazione mirata alla persona, in modo da soddisfare i fabbisogni emergenti delle imprese.