Quanto dura un intervento di riparazione della valvola mitralica?
Sommario
- Quanto dura un intervento di riparazione della valvola mitralica?
- Come si interviene sulla valvola mitralica?
- Cosa significa insufficienza mitralica di grado lieve?
- Qual è la chirurgia della valvola mitrale?
- Qual è la tecnica migliore per riparare la valvola mitrale?
- Quali sono i rischi di sostituzione della valvola mitralica?
- Quanto dura l’intervento di correzione dell’insufficienza mitralica?
Quanto dura un intervento di riparazione della valvola mitralica?
L'intervento di correzione dell'insufficienza mitralica dura un'ora: dalla preparazione alla sutura dell'incisione. Diversi i vantaggi: ridotto sanguinamento, rischio di infezioni inferiore, come i tempi di ricovero (si torna a casa in una settimana).
Come si interviene sulla valvola mitralica?
Gli interventi sulla valvola mitralica si dividono in due gruppi fondamentali: quelli di “plastica” o “riparazione”, in cui viene mantenuta la valvola nativa opportunamente rimodellata; e gli interventi di “sostituzione”, in cui la valvola viene sostituita con una protesi (biologica o meccanica).
Cosa significa insufficienza mitralica di grado lieve?
L'insufficienza mitralica è una condizione in cui un difetto di chiusura della valvola mitrale fa sì che parte del sangue pompato dal ventricolo sinistro refluisca nell'atrio sinistro anziché andare in aorta, causando affaticamento e disturbi respiratori.
Qual è la chirurgia della valvola mitrale?
- La chirurgia della valvola mitrale rappresenta la più frequente applicazione nel campo dell’approccio mini invasivo. Con tale tecnica è possibile effettuare sia interventi conservativi, mantenendo la valvola nativa che la sostituzione mitralica con protesi biologica o meccanica.
Qual è la tecnica migliore per riparare la valvola mitrale?
- Oggi tra gli interventi di cardiochirurgia più innovativi per riparare la valvola mitrale c’è la tecnica Neochord, una metodica finalizzata alla sostituzione delle corde tendinee, non più idonee, che nella valvola originaria sana mantengono stabili le cuspidi della mitrale.
Quali sono i rischi di sostituzione della valvola mitralica?
- Dopo un intervento di sostituzione della valvola mitralica, i rischi sono possibili complicanze nel post-operatorio specialmente nei soggetti anziani quali problematiche neurologiche (attacchi ischemici transitori / ictus ischemici), insufficienza respiratoria o renale, fibrillazione atriale. Molte di queste complicanze sono però reversibili.
Quanto dura l’intervento di correzione dell’insufficienza mitralica?
- L’intervento di correzione dell’insufficienza mitralica dura un’ora: dalla preparazione alla sutura dell’incisione. Diversi i vantaggi: ridotto sanguinamento, rischio di infezioni inferiore, come i tempi di ricovero (si torna a casa in una settimana).