Quali Stati comprende l'Europa centro-orientale?

Quali Stati comprende l'Europa centro-orientale?

Quali Stati comprende l'Europa centro-orientale?

Ci si riferisce con questa espressione ai nuovi paesi membri (o in via di adesione) dell'Unione Europea in passato appartenenti all'ex blocco sovietico: Lituania, Lettonia, Estonia, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Ungheria, Slovenia, Romania e Bulgaria.

Cosa comprende la regione centro-orientale?

La Regione centro-orientale comprende la Polonia, la Repubblica Ceca, la Repubblica Slovacca, l'Ungheria e la Romania. La Regione centro-orientale si trova tra il Mar Baltico e il Mar Nero.

Dove sono concentrate le principali aree montuose dell'Europa centro-orientale?

La pianura polacca a nord e quella dell'Alföld un- gherese a sud, infatti, ne occupano la maggior parte. Tra queste due grandi pianure si elevano, al centro, i rilievi della Boemia (in territorio ceco) e un tratto dei Carpazi (soprattutto in territorio slovacco), i monti più alti di tutta l'area.

Qual è il confine orientale del continente europeo e di che tipo è?

Geografia - Confini naturali Il confine orientale d'Europa in base ai vari criteri; quello prevalente è segnato dalla linea A tra Caspio e Mar Nero (depressione del Kuma-Manyč) e dalla linea B tra gli Urali e il Caspio (Urali e fiume Ural).

Dove si trova sud orientale?

Asia Il sud-est asiatico è una regione geografica dell'Asia situata a sud della Cina e a nord dell'Australia, tra l'Oceano Indiano e Oceano Pacifico.

Quali sono gli stati orientali?

I seguenti paesi sono considerati situati in Estremo Oriente: Cina, Hong Kong, Macao, Giappone, Corea del Nord, Corea del Sud, Mongolia, Siberia, Taiwan, Brunei, Cambogia, Timor Est, Malesia, Laos, Indonesia, Myanmar, Singapore , Filippine, Tailandia e Vietnam.

Post correlati: