Che grotte ci sono in Puglia?
Che grotte ci sono in Puglia?
Le grotte più celebri sono quelle di Castellana, cavità carsiche ricche di stalattiti e stalagmiti che si sviluppano come lunghi corridoi, rendendo lo scenario interno magnifico. Tra le grotte più famose della Puglia sono presenti anche quelle marine comprese tra Polignano e Monopoli, nella provincia barese.
Perché si chiama grotta del diavolo?
Grotta del Diavolo è situata sempre su Punta Ristola a circa 150 mt dalla grotta Porcinara ed è accessibile sia dal mare che da terra attraverso un'apertura alta circa 4 mt e larga 2. E' stata chiamata così a causa dei suoni e dei rimbombi che venivano attribuiti dalla fantasia popolare ai diavoli.
Come visitare la grotta di Zinzulusa?
La grotta di Zinzulusa è raggiungibile a piedi dal centro di Castro Marina (Lecce) oppure via mare con un'imbarcazione in partenza dal porticciolo di Castro Marina. La grotta è aperta tutto l'anno e le visite sono guidate seguendo un orario stagionale.
Dove si trovano le Grotte di Dio in Puglia?
Incastonate nell'affascinante territorio di Mottola, in provincia di Taranto, si nascondono “le Grotte di Dio”, luoghi d'incanto, perle di Puglia, chiese rupestri di abbagliante bellezza, riconosciute da studiosi di tutto il mondo come la Cappella Sistina del Mezzogiorno d'Italia.
Dove si trovano le Grotte del Diavolo?
La grotta dell'Inferno, grotta del Diavolo o grotta di Scala di Giocca (in sardo grutta'e s'Inferru), si apre nei calcari miocenici delle vicinanze della città di Sassari ma ricade nel territorio di Muros. È sita sul versante occidentale del monte Tudurighe nelle vicinanze di Scala di Giocca, a 320 m s.l.m.