Come fare talee di lentisco?
Sommario
- Come fare talee di lentisco?
- Cosa si ricava dal lentisco?
- Come riprodurre il terebinto?
- Come raccogliere le bacche di lentisco?
- Cosa fare con le bacche di lentisco?
- A cosa serve il lentisco?
- Che cos'è il lentisco da cui si ricava la gomma?
- Quando e come si innesta il pistacchio?
- Come fare una talea di pistacchio?
- Come estrarre l'olio dal lentischio?
Come fare talee di lentisco?
Vengono solitamente selezionate le piante più resistenti per essere eventualente trapiantate in pieno campo. Un altro metodo di propagazione è la talea: per fare la talea del lentisco serve tagliare un ramo spesso almeno un dito, privarlo di tutte le foglie e interrarlo per la metà in terriccio.
Cosa si ricava dal lentisco?
Come accennato, il lentisco è una piana nota per la produzione di resina. Da qui si ricava il mastice di Chio, dal nome dell'Isola greca di Chio dove viene prodotto su larga scala. Praticando delle incisioni sul tronco o sulle grosse ramificazioni fuoriesce la resina.
Come riprodurre il terebinto?
Si hanno quindi alberi con solo fiori maschili (pianta maschio) e alberi con solo fiori femminili (piante femminili). Nella riproduzione da seme (gamica) basterà un sufficiente numero di semi perché la statistica produca piantine dei due sessi che servano poi alla colonizzazione di un areale.
Come raccogliere le bacche di lentisco?
La raccolta del Lentisco (Pistacia Lentiscus) avviene in autunno inoltrato, quando le bacche sono molto mature. Per la raccolta si prende un ramo di lentisco tra le mani e lo si strofina, stando attenti a non rovinare l'arbusto e facendo in modo che le bacche cadano dentro la cesta.
Cosa fare con le bacche di lentisco?
Olio di lentisco: cosa è Si tratta di un olio aromatico che emana un buon profumo ed è ricavato dalla spremitura delle bacche. Viene utilizzato come condimento in cucina, per insaporire piatti semplici di cucina marinara. Con l'introduzione dell'olio di oliva questo olio è stato pian piano messo da parte in cucina.
A cosa serve il lentisco?
Grazie alle sue proprietà eudermiche l'olio di lentisco è adatto per pelli particolarmente irritate affette da psoriasi e dermatite. Attiva i processi lenitivi e di riepitelizzazione. Indicato anche in caso di punture d'insetto attenua rossore e prurito. Adatto anche per favorire la cicatrizzazione.
Che cos'è il lentisco da cui si ricava la gomma?
La resina del lentisco è detta mastice di Chio o mastic e in diverse lingue è indicata con il termine di mastice. Di colore giallo, veniva usata in passato come gomma da masticare anche per la sua azione benefica sul cavo orale (rassodante delle gengive e purificante dell'alito). È inoltre considerato antidiarroico.
Quando e come si innesta il pistacchio?
Il pistacchio si propaga innestando a gemma vegetante nel mese di giugno semenzali di P. terebinthus, in vivaio, in vaso o a dimora, con gemme prelevate da rami di due-tre anni di età.
Come fare una talea di pistacchio?
3:178:15Clip suggerito · 59 secondiPistacchio - fai nascere una piantina a costo zero - YouTubeYouTube
Come estrarre l'olio dal lentischio?
Man mano che l'olio affiora in superficie viene raccolto delicatamente con cucchiai e mestoli. Il prodotto viene poi colato, imbottigliato, e conservato in un luogo fresco e buio. Dopo la raccolta, il Lentisco viene ripulito da residui di foglie e rametti e lasciato riposare per qualche giorno dentro i sacchi.