Come Avviene l asportazione di un meningioma?
Come Avviene l asportazione di un meningioma?
L'intervento chirurgico, usualmente effettuato in anestesia generale, prevede una craniotomia (apertura della scatola cranica), tranne che per i meningiomi della base cranica anteriore in cui, in casi selezionati, può essere indicato un approccio endoscopico endonasale.
Come si riconosce un meningioma?
Quando il meningioma è localizzato in prossimità di nervi cranici possono manifestarsi disfagia, disartria, disturbi della motilità oculare e intorpidimento del viso. Talvolta, possono presentarsi ipertensione endocranica, crisi epilettiche focali, deficit di forza, disturbi dell'equilibrio e della deambulazione.
Come si può diagnosticare il meningioma?
- La RMN funziona esponendo il paziente a onde radio e ad un campo magnetico, che consentono di acquisire immagini dettagliate del cervello e della colonna vertebrale, evidenziando la posizione e la dimensione dell'eventuale tumore presente. Il meningioma può essere diagnosticato anche con la tomografia computerizzata (TC).
Qual è il trattamento dei meningiomi?
- Un ulteriore campo nel trattamento dei meningiomi è l’impiego della neuroangiografia preoperatoria, che permette di ridurre il volume delle lesioni tramite embolizzazione arteriosa. L’ultimo sviluppo riguarda l’uso del laser al tullio, che cui anche l’asportazione dei meningiomi in sedi delicate è più precisa e sicura.
Come si tratta di meningioma e terapia radiante?
- Meningioma e terapia radiante. La terapia radiante post-operatoria è indicata per il trattamento della forma emangiopericitica e delle forme ad elevato indice mitotico. Negli altri casi è sconsigliata essendo di nulla o scarsa efficacia e per il pericolo (limitato) di tumori indotti.
Qual è il grado del meningioma di II grado?
- Grado: il trattamento varia a seconda del grado del meningioma. La maggior parte dei meningiomi di I grado possono essere trattati con la chirurgia e la continua osservazione. La chirurgia è il trattamento di prima linea per i meningiomi di II grado. Dopo l'intervento, può essere necessaria l'irradiazione.