Dove fa male il tumore al polmone?
Dove fa male il tumore al polmone?
Il tumore polmonare può diffondersi ad altri organi (metastasi) e dare quindi disturbi correlati a queste sedi di malattia, fra cui ittero (fegato), dolore osseo (ossa), mal di testa e vertigini (cervello).
Quali sono i linfoma secondario dei polmoni?
- Nella maggior parte dei casi isolati linfoma polmonare primaria appartenere alla B-cell linfoma non-Hodgkin - i cosiddetti MALT-linfoma provenienti da formazioni linfoide della mucosa. Linfoma secondario dei polmoni sono entità metastatiche che si diffondono direttamente o ematologicamente da altri focolai.
Quali sono i linfonodi del peritoneo?
- Un gran numero di linfonodi si trovano nella cavità addominale, che rappresentano una barriera alle cellule tumorali e di infezione. I linfonodi del peritoneo sono suddivisi in parietale (concentrati nella zona del lombo) e intra-parete (situati in file).
Come si tratta le metastasi nei linfonodi?
- Il trattamento delle metastasi nei linfonodi si basa sugli stessi principi della lotta contro il tumore primario - intervento chirurgico, chemioterapia, radioterapia. La combinazione di questi metodi viene applicata individualmente, in base allo stadio della malattia (malignità), al grado di coinvolgimento del sistema linfatico.
Quali sono le metastasi nei linfonodi sopra la clavicola?
- Le metastasi nei linfonodi dell'area sopra la clavicola (al di fuori del muscolo sternocleidomastoideo) si sviluppano spesso nel cancro al seno o ai polmoni. Le neoplasie maligne della regione peritoneale si metastatizzano ai linfonodi sopra la clavicola (all'interno del muscolo sternocleidomastoideo).