Dove si trova il midollo spinale e qual è la sua funzione?

Dove si trova il midollo spinale e qual è la sua funzione?

Dove si trova il midollo spinale e qual è la sua funzione?

Il midollo spinale appartiene al sistema nervoso centrale ed è la struttura che connette il cervello con il resto dell'organismo: i nervi che nascono dal midollo spinale, fuoriuscendo da piccole aperture localizzate tra le vertebre (i forami), si connettono con parti specifiche dell'organismo.

Come appare il midollo spinale in sezione?

Il midollo spinale in sezione trasversale presenta una sagoma di forma variabile da quella triangolare nella porzione cervicale, ovoidale irregolare in quella toracica, sino ad assumere una forma circolare nella porzione lombare e ancora circa ovoidale in quella sacrale.

Quali sono le caratteristiche del midollo spinale?

Il midollo spinale è una struttura che appartiene al sistema nervoso centrale e mette in comunicazione il cervello con il resto dell'organismo. Tramite i nervi spinali, esso conduce le informazioni verso gli altri organi e le altre parti del corpo e invia al cervello i segnali che provengono dal resto dell'organismo.

Dove comincia il midollo spinale?

Anatomia e fisiologia Procedendo dall'alto verso il basso, il midollo spinale comincia da una zona chiamata forame magno (o foro occipitale) e termina a livello della seconda vertebra lombare (anche se possiede alcuni prolungamenti che giungono fino alla regione sacro-coccigea).

Come si forma il nervo spinale?

I nervi spinali sono i nervi del sistema nervoso periferico che traggono origine dalla combinazione delle radici dorsali con le radici ventrali del midollo spinale.

Cosa c'è intorno al midollo spinale?

Ognuna delle 12 vertebre toraciche, delle 5 lombari e delle 5 sacrali ha un paio di radici nervose spinali. Inoltre, alla fine del midollo spinale, c'è una coppia di radici nervose coccigee, che interessano una piccola area della pelle intorno al coccige.

Come si lesiona il midollo spinale?

La maggior parte delle lesioni del midollo spinale è dovuta a incidenti stradali, cadute, aggressioni e traumi sportivi. I sintomi, come perdita della sensibilità, della forza muscolare e della funzione intestinale, vescicale e sessuale possono essere temporanei o permanenti.

Come sono disposte la sostanza bianca e grigia nel midollo spinale?

La sostanza grigia, nel midollo spinale, occupa la zona centrale e ha la forma di un H (o di una farfalla); nell'encefalo, invece, prende posto nella corteccia e in alcune zone interne. Nel midollo, la sostanza bianca circonda quella grigia; viceversa, nell'encefalo è attorniata da quest'ultima.

Post correlati: