Quali lavoratori devono fare la visita medica?

Quali lavoratori devono fare la visita medica?

Quali lavoratori devono fare la visita medica?

Tutte le aziende quindi, anche se hanno in forza un solo dipendente e se nel DVR, il Documento di valutazione dei rischi vi sono indicati rischi per la mansione svolta, hanno l'obbligo di sottoporre a visita medica periodica i propri dipendenti.

Quando il lavoratore deve sottoporsi ai controlli sanitari?

visita medica in occasione del cambio della mansione (con modifica dei rischi per la salute); ... visita medica precedente alla ripresa del lavoro, a seguito di assenza per motivi di salute di durata superiore ai 60 giorni continuativi (solo per lavoratori in sorveglianza sanitaria periodica);

Chi sono i lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria?

81/08, la sorveglianza sanitaria è d'obbligo nelle aziende nelle quali si è esposti a fattori di rischio professionali, come ad esempio la movimentazione manuale dei carichi, i videoterminali (almeno 20 ore settimanali), condizioni climatiche avverse, rischio biologico, chimico, campi elettromagnetici, rumore, ...

Quando è previsto l'obbligo della sorveglianza sanitaria?

I lavoratori che svolgono determinate attività rischiose per la salute per la sicurezza, o che affrontano dei rischi collegati all'organizzazione ed all'ambiente di lavoro, devono essere sottoposti alla sorveglianza sanitaria.

Quando viene effettuata la sorveglianza sanitaria?

Essa deve essere effettuata prima che il lavoratore inizi a lavorare, e deve essere ripetuta nel caso di cambio mansione. ... Il medico competente è nominato dal datore di lavoro. Egli deve compilare per ciascuna mansione presente sul luogo di lavoro un protocollo sanitario e di rischio.

Post correlati: