Come denunciare tartarughe acqua?

Come denunciare tartarughe acqua?

Come denunciare tartarughe acqua?

Denuncia di possesso delle tartarughe d'acqua

  1. via PEC all'indirizzo [email protected].
  2. con raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo Ministero dell'Ambiente, Direzione Protezione Natura, Divisione II, Via Cristoforo Colombo n. 7 - Roma.
  3. via fax al numero 8.

Dove posso mettere le tartarughe d'acqua?

In Italia il Centro Recupero Tartarughe Acquatiche Alloctone più qualificato è quello del Tarta Club Italia. Da oltre 14 anni ritira esemplari di tutte le specie dannose all'ecosistema, in collaborazione con l'AUSL della Romagna e il Consorzio di Bonifica della Romagna.

Come denunciare le Trachemys?

La denuncia di possesso deve avvenire allegando una copia del documento di identità, tramite:

  1. PEC all'indirizzo: [email protected].
  2. raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo: Ministero dell'Ambiente, Direzione Protezione Natura, Divisione II, Via Cristoforo Colombo n. ...
  3. fax al numero: 8.

Quanto costa denunciare una tartaruga d'acqua?

Se una tartaruga di questa specie è ospite in casa e c'è intenzione di tenerla, il decreto legislativo impone l'obbligo di denunciarne il possesso entro il 31 agosto 2019. Basta inviare un semplice modulo, anche via fax, in modo gratuito. La denuncia non comporta alcuna sanzione o tassazione futura.

Quali tartarughe sono vietate?

La norma riguarda tutte le sottospecie (non solo, quindi, la classica T. scripta elegans, la tartaruga dalle orecchie rosse), ibridi compresi. Pertanto per gli esemplari di Trachemys scripta sono vietati la riproduzione, il trasporto, l'acquisto, la vendita e/o lo scambio, la detenzione e il rilascio in natura.

Cosa bisogna fare per tenere una tartaruga?

La denuncia di nascite e decessi in cattività degli esemplari è da fare entro 10 giorni dall'evento. La denuncia delle tartarughe di terra si fa tramite raccomandata A/R al Corpo forestale dello Stato – Servizio CITES.

Come si fa a regolarizzare le tartarughe?

La regola base quando si incontra una specie di tartaruga selvatica è quella di lasciarla libera o segnalarla al Corpo forestale dello stato. Si raccomanda di spostarla solo in situazioni di pericolo per la tartaruga. Se un animale si trova in zona urbana potrebbe essere di proprietà di qualcuno e avere il microchip.

Chi si occupa delle tartarughe d'acqua?

A.R.F. - Associazione Recupero Fauna - Testuggini acquatiche.

Post correlati: