Come funziona microscopio elettronico a scansione?

Come funziona microscopio elettronico a scansione?

Come funziona microscopio elettronico a scansione?

Nel microscopio a scansione, il fascio di elettroni, reso sottile per mezzo di una “lente” elettromagnetica, si muove sull'oggetto da osservare, esplorandolo riga per riga come accade nel sistema televisivo.

Cosa posso osservare con il microscopio elettronico?

Organuli cellulari e virus possono essere visti soltanto al microscopio elettronico. E soltanto questo strumento consente di ottenere immagini tridimensionali dell'interno della cellula e della sua superficie.

Qual è la fonte di luce utilizzata dal microscopio elettronico?

Il microscopio elettronico è un microscopio che utilizza come radiazione gli elettroni anziché la luce, utilizzata nel tradizionale microscopio ottico. Fu inventato dai tedeschi Ernst Ruska e Max Knoll nel 1931.

Qual è il microscopio elettronico a scansione?

  • Il microscopio elettronico a scansione, comunemente indicato con l' acronimo SEM dall' inglese Scanning Electron Microscope, è un tipo di Microscopio elettronico .

Quali sono i microscopi a scansione SEM?

  • Analisi elementare. Alcuni microscopi elettronici a scansione SEM possono essere equipaggiati con detector per microanalisi EDX (Energy Dispersive X-ray microanalysis, detta anche EDS) in grado di rilevare i raggi X riemessi dal campione e di fornire l’analisi elementare dei campioni.

Quali sono gli elettroni utilizzati per l’imaging?

  • Nel caso del SEM, vengono generati due tipi di elettroni utilizzati per l’imaging: gli elettroni retrodiffusi (BSE) e gli elettroni secondari (SE). Gli elettroni retrodiffusi appartengono al fascio primario e tornano indietro a seguito della collisione elastica tra il fascio di elettroni ed il campione.

Post correlati: