Come riconoscere una malattia neurologica?

Come riconoscere una malattia neurologica?

Come riconoscere una malattia neurologica?

Sintomi dei disturbi neurologici

  1. Mal di testa.
  2. Perdita di forza o intorpidimento di un arto.
  3. Vertigini.
  4. Svenimenti e perdita di coscienza.
  5. Problemi di memoria.
  6. Difficoltà cognitive.
  7. Problemi del linguaggio.
  8. Problemi visivi.

Che cos'è una malattia neurologica?

Cosa sono le Malattie Neurologiche? Le malattie neurologiche sono le patologie del sistema nervoso; quindi, in altre parole, le malattie neurologiche sono le affezioni che hanno per oggetto l'encefalo, il midollo spinale e/o i nervi.

Quali sono i problemi al cervello?

Le malattie più diffuse sono: emicrania, cefalee, epilessia, disturbi del linguaggio, disturbi del movimento, disturbi del sonno, encefalite, meningite, Alzheimer, Parkinson, sclerosi laterale amiotrofica, sclerosi multipla, ictus, demenza, malattie infiammatorie e autoimmuni.

Perché si fa la visita dal neurologo?

La visita neurologica permette di rilevare eventuali patologie o disturbi che colpiscono il sistema nervoso centrale o quello periferico, cioè il cervello, il cervelletto, il midollo spinale, il tronco encefalico, il tronco nervoso, i gangli, le radici e i plessi extraviscerali e intraviscerali.

Cosa provoca lesioni cerebrali?

Una lesione cerebrale non traumatica è una lesione provocata da una malattia o dall'abuso di sostanze. Per esempio, da condizioni quali ictus, tumori al cervello, mancanza di ossigeno, emorragia cerebrale, encefalite, avvelenamento, abuso di alcol o sostanze, solo per citare alcune delle possibili cause.

Qual è la causa della malattia autoimmune?

  • Questo principio attivo può costituire la causa scatenante di malattie autoimmuni come LES, Miastenia gravis. I geni che possono determinare predisposizione a contrarre la malattia autoimmune sono molteplici fra tutti ricordiamo: MHC (Complesso Maggiore di Istocompatibilità).

Quali sono le malattie neurodegenerative?

  • Le malattie neurodegenerative. L’esordio delle malattie neurodegenerative è subdolo – considerando che nella maggior parte dei casi il principio della Patologia è asintomatico e i sintomi si manifestano soltanto in seguito – e la progressione è irreversibile, poiché non esistono ancora cure capaci di arrestarle definitivamente.

Quali sono i sintomi delle malattie neurologiche?

  • Sintomi. In genere, le malattie neurologiche sono condizioni contraddistinte da diversi sintomi e segni; tra questi sintomi e segni meritano senza dubbio una citazione le seguenti manifestazioni: Paralisi permanente o temporanea di una o più parti del corpo umano; Senso di debolezza muscolare;

Quali sono le malattie neurologiche dovute a mutazione genetica?

  • Esempi di malattie genetiche, le malattie neurologiche dovute a una mutazione genetica sono per lo più condizioni congenite, ma possono anche essere condizioni a insorgenza ritardata; Agenti infettivi. Tra gli agenti infettivi che possono causare malattie neurologiche, figurano batteri, virus, funghi e parassiti.

Post correlati: