Cosa comporta un intervento alla tiroide?
Cosa comporta un intervento alla tiroide?
L'asportazione della tiroide può essere parziale (emitiroidectomia, lobectomia) o totale e viene condotta in anestesia generale, con accesso dalla regione anteriore della base del collo. La zona della ferita chirurgica può essere gonfia per alcune settimane, ma non necessita di alcuna cura.
Quali cause possono provocare problemi alla tiroide?
- Cause. Le cause che provocano problemi alla tiroide variano a seconda del disturbo che è sopraggiunto. Ci sono comunque alcuni fattori comuni che possono aumentare il rischio di sviluppare un mal funzionamento della tiroide, alcuni di questi sono: sesso, le donne hanno una probabilità superiore degli uomini di sviluppare una disfunzione tiroidea
Come si può vivere senza la tiroide?
- Senza la tiroide non si può vivere; quindi, dopo un intervento di tiroidectomia totale, occorre pianificare un'adeguata terapia sostitutiva a base di ormoni tiroidei sintetici. Breve ripasso dell'anatomia e delle funzioni della tiroide. La tiroide è un organo impari, situato nella regione anteriore del collo, alla base della gola.
Come si può curare il tumore alla tiroide?
- Infine, la terapia consigliata per curare il tumore alla tiroide è l'intervento chirurgico (tiroidectomia) con l'asportazione, in genere, dell'intera tiroide. Dopo l'intervento, quindi, è necessario prendere l'ormone tiroideo sintetico (levotiroxina).
Come si effettua un intervento chirurgico sulla tiroide?
- Questo intervento prevede l'esecuzione di due incisioni molto piccole sul collo e l'impiego di uno strumento, l'endoscopio, munito di telecamera e collegato ad un monitor esterno. Il chirurgo sfrutta tali incisioni per infilare, in una, l'endoscopio e, nell'altra, lo strumento chirurgico per la rimozione della tiroide.