Come si chiama l'osso mobile della faccia che consente di masticare?

Come si chiama l'osso mobile della faccia che consente di masticare?

Come si chiama l'osso mobile della faccia che consente di masticare?

mandibola La mandibola è l'osso inferiore della bocca, in essa sono inclusi i denti inferiori. Grazie all'articolazione temporomandibolare a cui è collegata, è l'unico osso mobile della faccia, ci permette di aprire e chiudere la bocca e dunque di masticare e parlare.

Come è composta la mandibola?

La mandibola è un osso impari, mediano e simmetrico che si articola con l'osso temporale e accoglie, nell'arcata alveolare, i denti inferiori. È formata da un corpo che ha la forma di ferro di cavallo con la concavità posteriore e da due rami che fanno seguito all'estremità posteriore del corpo.

Come si chiama l'osso del mento?

mento-mandibolare, osso Osso (detto anche osso mento-meckeliano) che si trova talora, negli Anfibi, a costituire l'arco mandibolare, derivato da ossificazione della cartilagine di Meckel e situato da ambo le parti dell'estremità della mandibola, ove le due metà di essa si uniscono nella sinfisi.

Qual è l'osso mobile della faccia?

la mandibola forma l'impalcatura inferiore della bocca. Ospita, nell'arcata alveolare, i denti inferiori ed è l'unica parte mobile della faccia.

Che tipo di osso e la mandibola?

Osso impari e simmetrico, la mandibola presenta una porzione orizzontale, chiamata corpo o base, e due porzioni verticali, ai lati del corpo, che prendono il nome di rami o branche montanti.

Come si chiama l'osso dietro la lingua?

osso ioide L'osso ioide, o più semplice ioide, è l'osso impari e mediano, a forma di ferro di cavallo, che risiede nel collo, alla base della lingua, esattamente tra il mento e la cartilagine tiroidea della laringe. L'osso ioide è un elemento dello scheletro umano che si distingue per la sua notevole mobilità.

Come si ossifica la mandibola umana?

  • Ossificazione. La mandibola umana si ossifica nella membrana fibrosa che ricopre le superfici esterne della cartilagine di Meckel (destra e sinistra). Queste costituiscono la barra cartilaginea dell'arco mandibolare.

Quali sono le branche della mandibola?

  • Dal corpo si diramano le branche o rami della mandibola, che hanno una forma quadrangolare. Esse formano con il corpo un angolo goniaco di circa 115°. Presentano due facce, mediale e laterale, e quattro margini (superiore, inferiore, posteriore ed anteriore). Da ciascuna branca sporgono due processi, detti condiloideo e coronoideo.

Cosa è la mandibola dei mammiferi?

  • Nei vertebrati, la mandibola, o mascella inferiore è un osso che va a costituire, assieme al teschio (o calvaria), il cranio. Nei Sarcopterigi e negli antichi tetrapodi fossili, l'osso omologo alla mandibola dei mammiferi è semplicemente la più grande delle diverse ossa che costituiscono la mascella inferiore.

Post correlati: