Chi è intollerante al cioccolato può mangiare il cacao?
Chi è intollerante al cioccolato può mangiare il cacao?
Il medio afferma che una vera e propria allergia al cacao sarebbe davvero molto rara. In caso contrario si potrebbe essere affetti da intolleranza al latte o lattosio, in quel caso il cioccolato, quello al latte o derivati, va evitato, ma possiamo sempre scegliere quello fondente.
Perché non digerisco il cioccolato?
È molto ricco di grassi. Allo stesso modo il cioccolato al latte è piuttosto pesante da digerire, perché al grasso del latte si aggiunge l'irritazione che può causare il cioccolato.
Quali alimenti contengono l'istamina?
Alimenti ricchi di istamina
- Pomodori, crauti, spinaci.
- Conserve.
- Ketchup e salsa di soia.
- Pesce in scatola: conservati, marinati, salati o essiccati (sardine, tonno, sgombro, acciughe, aringhe).
- Pesce affumicato (aringa, salmone..).
- Crostacei e frutti di mare.
Come capire se sei allergico ai latticini?
L'intolleranza al lattosio consiste nell'incapacità di digerire correttamente il lattosio, lo zucchero contenuto nel latte, ed è causata da una presenza insufficiente dell'enzima lattasi....In questo modo si originano i principali sintomi:
- meteorismo.
- flatulenza.
- gonfiore.
- dolori addominali.
- diarrea.
- stitichezza.
Chi è allergico al latte vaccino?
Sintomi immediati (allergia IgE mediata) pelle: orticaria e angioedema, eruzioni e arrossamenti cutanei, solitamente pruriginosi, dermatite atopica; apparato respiratorio: congiuntivite, rinite, laringospasmo, asma bronchiale; apparato gastrointestinale: prurito alla bocca, mal di pancia, vomito e diarrea.