Chi deve denunciare il danno erariale?
Chi deve denunciare il danno erariale?
Sono tenuti alla denuncia alla Procura regionale della Corte dei conti (sezione giurisdizionale) i soggetti preposti agli uffici che hanno prodotto l'evento dannoso e, per espressa previsione normativa: - gli organi di vertice delle amministrazioni (art. 53 RD );
Come si fa una denuncia in Procura?
Ci si può rivolgere alla procura della Repubblica nel caso in cui si volesse denunciare un reato: lo si potrà fare di persona, sia in forma orale sia scritta, da soli o con il supporto di un difensore di fiducia munito di procura speciale, recandosi presso la questura, i carabinieri o un ufficio della procura della ...
Quando si fa ricorso alla Corte dei conti?
Ricorso alla corte dei conti: procedimento L'appello o il ricorso deve essere effettuato entro e non oltre i 30 giorni successivi alla notifica dello stesso, come indicato dall'articolo 1 del DL 15 novembre 1993, n. 453 trasformato poi nella legge numero 19 del 14 gennaio 1994 e alle seguenti integrazioni e modifiche.
Come deve essere il danno erariale?
Il danno erariale si distingue in: diretto, se è cagionato direttamente dal soggetto responsabile all'amministrazione pubblica; indiretto, se, invece, è cagionato ad un terzo che l'amministrazione pubblica ha dovuto risarcire.
Cosa significa fare un esposto in Procura?
In sostanza, l'esposto è la segnalazione che il cittadino fa all'autorità giudiziaria per sottoporre alla sua attenzione fatti di cui ha notizia affinché valuti se ricorre un'ipotesi di reato.
Come ci si rivolge alla Procura della Repubblica?
Intesta la lettera al Signor Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di... Puoi anche scrivere "Dott." o "Dott. ssa" seguito dal nome, ma l'uso del titolo formale è più appropriato. Il Procuratore è il capo dell'ufficio, ma in Procura lavorano anche procuratori aggiunti e sostituti procuratori.