Come si calcola il pescaggio di una nave?
Sommario
- Come si calcola il pescaggio di una nave?
- Cosa significa il pescaggio di una nave?
- Quanto è il pescaggio di una nave da crociera?
- Quanto va sotto una nave?
- Come si calcola l'immersione di una nave?
- Come si calcola la stabilità di una nave?
- Come si calcola l'assetto di una nave?
- Che cos'è l'immersione di una nave?
- Quali sono le parti principali di una nave?
- Cosa è il corpo della nave?
- Quali sono i requisiti di una nave?
Come si calcola il pescaggio di una nave?
Il valore del pescaggio di solito viene calcolato pari alla dimensione della parte sommersa moltiplicata per un fattore correttivo pari a radice quadrata di 2. Nel diporto viene semplicemente misurata in piedi e pollici o in metri e centimetri.
Cosa significa il pescaggio di una nave?
pescàggio s. m. [der. di pescare]. – 1. Di un qualunque galleggiante (nave, idrovolante, mezzo anfibio, ecc.), il fatto di pescare, di essere cioè immerso con lo scafo per una determinata altezza nell'acqua, e l'altezza stessa della parte che rimane immersa: il p.
Quanto è il pescaggio di una nave da crociera?
Si tratta delle cosiddette «grandi navi», di 183 mila tonnellate di stazza lorda e con un pescaggio (profondità) di 8,80 metri.
Quanto va sotto una nave?
Le navi da crociera, però, sono enormi e la loro navigazione non è sempre semplicissima: sono lunghe fino a 400 metri e larghe anche più di 40 metri; hanno altezze superiori ai 50 o 60 metri (come un palazzo di 15 piani) e sotto la superficie dell'acqua, con lo scafo, raggiungono anche i 10 metri di profondità.
Come si calcola l'immersione di una nave?
Il dislocamento di una nave si può calcolare moltiplicando il peso specifico medio dell'acqua di mare (1 tonnellata inglese (1016 Kg) per metro cubo) per il volume della carena.
Come si calcola la stabilità di una nave?
Come si è detto, se una causa esterna inclina la nave di un piccolo angolo, la condizione (r−a)>0 assicura la stabilità dell'equilibrio della nave nella posizione iniziale, cioè la nave riprende la posizione iniziale al cessare della causa esterna.
Come si calcola l'assetto di una nave?
Il dislocamento di una nave si può calcolare moltiplicando il peso specifico medio dell'acqua di mare (1 tonnellata inglese (1016 Kg) per metro cubo) per il volume della carena.
Che cos'è l'immersione di una nave?
Immersione T: è la distanza verticale tra piano di galleggiamento e linea di sottochiglia. In particolare si definiscono: IMMERSIONE AVANTI, ADDIETRO, AL MEZZO, quelle in corrispondenza delle rispettive perpendicolari.
Quali sono le parti principali di una nave?
- Una nave può essere divisa in tre parti principali: un corpo centrale di forma cilindrica e due estremità affinate. Il corpo centrale si chiama parte maestraed è la parte più ampia della nave. Delle due rimanenti una si chiama parte avanti(e la sua estremità e detta prora), la seconda si chiama parte addietro(e la sua estremità è detta poppa.
Cosa è il corpo della nave?
- Il corpo della nave è in genere simmetrico rispetto ad un piano (piano longitudinale) che divide in due la nave nel senso della sua lunghezza. Le due parti (bande) divise dal piano longitudinale sono dette destrao dritta(anticamente tribordo) e sinistra(anticamente babordo).
Quali sono i requisiti di una nave?
- Una nave è una costruzione atta a galleggiare e a muoversi sulla superficie dell'acqua. A seconda dell'impiego a cui è destinata deve possedere alcuni requisiti fondamentali. Deve essere a tenuta stagna (impermeabile) ed avere una struttura sufficientemente robusta per resistere alle sollecitazioni esterne.