Come faccio a chiudere un'azienda agricola?

Come faccio a chiudere un'azienda agricola?

Come faccio a chiudere un'azienda agricola?

ai fini assistenziali e previdenziali, la cancellazione dall'Inps gestione agricoltori. In caso di chiusura della partita IVA, è necessario compilare il modello AA9/12 e inviarlo telematicamente entro 30 giorni dalla data di cessazione dell'attività.

Cosa significa esonero dei contributi agricoli?

Si tratta dell'esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali, con esclusione dei premi e contributi dovuti all'INAIL.

Come iscrivere azienda agricola all'inps?

Come funziona + Successivamente all'assunzione di manodopera agricola, e comunque non oltre il termine di trenta giorni dall'inizio dell'attività di lavoro, è necessario richiedere l'iscrizione all'Istituto compilando la Denuncia Aziendale (DA).

Come fare per cancellarsi dai coltivatori diretti?

I coltivatori diretti, gli imprenditori agricoli professionali e i lavoratori agricoli associati possono cessare l'attività secondo le normali modalità previste dal Registro Imprese territorialmente competente, in forma telematica attraverso la presentazione di un apposito modello e presentando richiesta di cessazione ...

Quanto costa chiudere una partita Iva agricola?

Il costo totale della chiusura si aggira intorno ai 50€ e comprende la marca da bollo per la S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) o la marca da bollo nel caso in cui l'impresa sia nel registro delle imprese e non utilizzi ComUnica.

Come presentare istanza esonero contributivo agricoli?

Per accedere al beneficio i datori di lavoro devono presentare la domanda utilizzando lo specifico modulo telematico "Esonero Art. 70 D.L. n. 73/2021", che sarà reso disponibile dall'Istituto nel Portale delle Agevolazioni (ex "DiResCo").

Come comunicare a Inps apertura partita iva?

L'iscrizione deve essere effettuata o tramite consegna diretta del modulo GS-COD SC04 presso gli sportelli INPS oppure tramite invio per posta raccomandata o con invio telematico attraverso il sito www.inps.it.

Come evitare il diritto di prelazione agraria?

La prima cosa da fare, in questi casi, è quella di inviare una comunicazione al proprietario del terreno vicino – c.d. denuntiatio – e informarlo della volontà di vendere. Ovviamente, questa comunicazione dovrà contenere anche l'indicazione del prezzo a cui si vuole vendere il terreno.

Post correlati: