Cosa prevede il decreto sicurezza?

Cosa prevede il decreto sicurezza?

Cosa prevede il decreto sicurezza?

SICUREZZA PUBBLICA - Il decreto su sicurezza e immigrazione introduce norme che rafforzano i dispositivi a garanzia della sicurezza pubblica, implementando le misure del divieto di ingresso nei pubblici esercizi e nei locali di pubblico trattenimento o nelle loro adiacenze, nonché le misure di contrasto al fenomeno ...

Quale legge regola l'immigrazione in Italia?

189, meglio nota come legge Bossi-Fini, è una normativa della Repubblica Italiana che disciplina l'immigrazione, detta così dai primi firmatari Gianfranco Fini e Umberto Bossi che nel governo Berlusconi II ricoprivano rispettivamente le cariche di vicepresidente del Consiglio dei ministri e di ministro per le Riforme ...

Cosa cambia con il nuovo decreto immigrazione?

La nuova legge apre scenari inediti sul tema dei “migranti climatici”, ridisegnando il permesso per calamità naturale. Notevolmente ampliate le categorie di permessi che possono convertirsi in permesso di lavoro. Più possibilità anche per ottenere il permesso per cure mediche.

Cosa sono i pacchetti sicurezza?

pacchetto sicurezza loc. s. le m. Provvedimenti governativi finalizzati a incentivare l'azione di contrasto alla criminalità, per favorire un'adeguata percezione di sicurezza da parte dei cittadini.

Chi si occupa di immigrazione in Italia?

Politiche migratorie | Ministero dell'Interno.

Quali sono le principali norme sull'immigrazione in vigore nel nostro Paese?

Le linee generali delle politiche pubbliche in materia di immigrazione in Italia, fissate dalla legge 40/1998 (cosiddetta "legge Turco – Napolitano"), sono state successivamente consolidate nel decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, Testo unico sull'immigrazione e sulla condizione dello straniero.

Quali sono i permessi di soggiorno convertibili?

P. di soggiorno per lavoro subordinato o autonomo; Permesso di soggiorno per motivi famigliari; Permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.

Quali permessi di soggiorno si possono convertire?

Immigrazione come modificato dalla riforma e riguardano i permessi di soggiorno per motivi di:

  • protezione speciale (art. ...
  • calamità (art. ...
  • residenza elettiva (art. ...
  • acquisto della cittadinanza o dello stato di apolide (art. ...
  • attività sportiva (art. ...
  • lavoro di tipo artistico (art. ...
  • motivi religiosi (art.

Chi si occupa di immigrazione?

Direzione Generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione.

Come lo Stato italiano cerca di gestire il fenomeno dell'immigrazione?

In Italia l'immigrazione dei cittadini stranieri non appartenenti all'Unione europea è regolata secondo il principio della programmazione dei flussi. Ogni anno il Governo, sulla base della necessità di manodopera interna, stabilisce il numero di stranieri che possono entrare nel nostro Paese per motivi di lavoro.

Post correlati: