Cosa stabili l'Onu nel 1947?

Cosa stabili l'Onu nel 1947?

Cosa stabili l'Onu nel 1947?

risoluzione ONU 181 Il piano adottato dall'Assemblea generale delle NU (29 nov. 1947) per la spartizione della Palestina mandataria in due Stati: uno ebraico, comprendente il 56% del territorio, l'altro arabo, sulla parte restante, mentre Gerusalemme sarebbe stata corpus separatum sotto l'amministrazione delle NU.

Quando per la prima volta l'Onu pensa alla nascita di uno Stato d'Israele?

Secondo dopoguerra Alla vigilia del definitivo ritiro britannico, il 14 maggio 1948, l'Agenzia ebraica proclamò lo Stato di Israele sulla base del piano proposto dalle Nazioni Unite.

Chi uscì vittorioso dalla prima guerra arabo israeliana?

Gli israeliani avanzarono a Nitzana e nella Penisola del Sinai e circondarono l'esercito egiziano nella Striscia di Gaza costringendolo a ritirarsi e ad accettare il cessate il fuoco. Per gli israeliani fu una vittoria decisiva perché il 7 gennaio fu raggiunto un accordo di tregua.

Come è stata fondata Israele?

14 maggio 1948Israele / Anno di fondazione

Quante guerre ha fatto Israele?

La fase principale del conflitto su larga scala tra Israele e gli Stati arabi ebbe luogo dal 1948, anno della proclamazione dello Stato di Israele, al 1973, e fu costituita da una serie di guerre arabo-israeliane: la guerra del 1948, la guerra di Suez del 1956, la guerra dei sei giorni del 1967 e la guerra del Kippur ...

Post correlati: