Come è morto Antonino Caponnetto?
Sommario
- Come è morto Antonino Caponnetto?
- Quanti anni ha Antonino Caponnetto?
- Chi prese il posto di Falcone?
- Quale fu la principale innovazione apportata nella lotta antimafia da Rocco Chinnici e successivamente da Antonino Caponnetto?
- Quale idea ha condotto il giudice Caponnetto a creare il pool antimafia?
- Chi prese il posto di Caponnetto alla guida dell'ufficio istruzione del Tribunale di Palermo dopo il suo pensionamento?
- Chi ha creato il pool antimafia?
- Come era Giovanni Falcone?
- Che lavoro faceva Giovanni Falcone?
Come è morto Antonino Caponnetto?
6 dicembre 2002 Antonino Caponnetto/Data di morte
Quanti anni ha Antonino Caponnetto?
Ha fondato l'Associazione Viva Jospin dedicata all'ex primo ministro francese. Ha fondato la Fondazione Sandro Pertini di cui è stato il primo presidente. È morto a Firenze dopo una lunga malattia il 6 dicembre 2002 all'età di 82 anni.
Chi prese il posto di Falcone?
«Quando Giovanni Falcone, solo per continuare il suo lavoro, propose la sua aspirazione a succedere ad Antonino Caponnetto, il CSM con motivazioni risibili gli preferì il consigliere Antonino Meli. Falcone concorse.
Quale fu la principale innovazione apportata nella lotta antimafia da Rocco Chinnici e successivamente da Antonino Caponnetto?
Pool celebri Il pool antimafia, ideato da Rocco Chinnici, verso gli inizi del 1980, e dopo il suo assassinio, guidato dal giudice Antonino Caponnetto, che gli è succeduto, nel 1983.
Quale idea ha condotto il giudice Caponnetto a creare il pool antimafia?
Da WikiMafia. Per Pool antimafia di Palermo si intende solitamente il gruppo di magistrati impegnati contro la mafia in Sicilia, che portò all'istruzione del Maxiprocesso di Palermo. Nato da un'idea di Rocco Chinnici, dopo la sua morte venne sviluppato e reso operativo da Antonino Caponnetto.
Chi prese il posto di Caponnetto alla guida dell'ufficio istruzione del Tribunale di Palermo dopo il suo pensionamento?
L'elezione di Meli e la fine del pool Caponnetto si apprestava a lasciare l'incarico per ragioni di salute e raggiunti limiti di età. Alla sua sostituzione vennero candidati Falcone e Antonino Meli. Il 19 gennaio 1988, dopo una discussa votazione, il Consiglio Superiore della Magistratura nominò Meli.
Chi ha creato il pool antimafia?
Nato da un'idea di Rocco Chinnici, dopo la sua morte venne sviluppato e reso operativo da Antonino Caponnetto. Il nucleo originario era composto dai giudici istruttori Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Leonardo Guarnotta e Giuseppe Di Lello.
Come era Giovanni Falcone?
Giovanni Falcone è un magistrato italiano di origine siciliana, nato a Palermo il 18 maggio 1939, deceduto il 23 maggio 1992 a Palermo a causa di un complotto organizzato dalla mafia (Cosa Nostra). ... Dopo poco tempo entrò nella magistratura italiana.
Che lavoro faceva Giovanni Falcone?
Magistrato Giovanni Falcone/Professioni Giovanni Falcone è stato un magistrato italiano che ha dedicato la sua vita alla lotta alla mafia. Tra i primi a comprendere la struttura unitaria e verticistica di Cosa Nostra, ha creato un metodo investigativo diventato modello nel mondo.