Quali sono le enclave?

Quali sono le enclave?

Quali sono le enclave?

Si definisce enclave un'area geografica di estensione limitata compresa in un territorio statale, provinciale, regionale o comunale, privo di sbocchi sul mare, che si trova completamente circondato dal territorio di uno Stato diverso da quello a cui appartiene politicamente.

Che cosa è un exclave?

– Nel linguaggio politico, territorio, di piccole dimensioni, circondato da uno stato diverso da quello al quale appartiene (lo stesso quindi che enclave, ma considerato rispetto allo stato sovrano): Campione è, per l'Italia, un'exclave in territorio svizzero.

Come si pronuncia enclave in italiano?

Prima nota sulla pronuncia. Spesso questa parola è pronunciata come se fosse una voce italiana - quindi pianamente 'enclave'. Ma questa pratica non è proprio corretta. Infatti si tratta di una voce francese, e dovrebbe essere pronunciata 'ãklàv' ('ã' è il segno che descrive una 'a' nasale).

Come si chiamano gli Stati dentro altri Stati?

Enclave ed exclave sono termini che in geografia politica indicano interi territori, o porzioni di essi, che rispettivamente: appartengono a uno Stato, ma sono completamente circondati dal territorio di un singolo altro Stato; sono separate dalla parte principale dello Stato di appartenenza.

Quali sono le due enclave italiane?

Città del Vaticano San Marino e la Città del Vaticano sono due delle tre sole enclave sovrane del mondo. La seconda è interamente compresa nella città di Roma.

Quante enclave ci sono in Italia?

L'Italia ha una sola exclave, il comune di Campione d'Italia in provincia di Como, completamente circondato dal territorio svizzero. Il comune è fortemente legato all'economia svizzera, tanto da usarne la moneta ed essere legato ai sistemi postali e telefonici di quel paese.

Post correlati: