Come si ottiene il cioccolato?

Come si ottiene il cioccolato?

Come si ottiene il cioccolato?

Nella produzione artigianale di qualità, il cioccolato è preparato utilizzando la pasta di cacao come realizzata e imballata nei paesi d'origine con l'aggiunta di ingredienti e aromi. In alcuni casi il produttore parte direttamente dalle fave di cacao procedendo alla tostatura e alle successive fasi della lavorazione.

Come funziona una fabbrica di cioccolato?

La lavorazione Una volta consegnati i sacchi di cacao, lo stoccaggio deve avvenire in luoghi ben areati ed asciutti. La lavorazione del cioccolato prevede diverse fasi, prima di esse la pulitura. Seguono poi tostatura, decorticazione, macinatura, miscelazione, concaggio, temperaggio e modellaggio.

Cosa viene estratto dal cioccolato?

La pasta di cacao viene spremuta in presse idrauliche che ne estraggono la parte grassa, il burro; la parte secca che residua dalla spremitura della pasta di cacao è il pannello di cacao da cui si otterrà la polvere di cacao.

Come si ottiene il cioccolato dal cacao?

COME SI PRODUCE (OGGI) IL CIOCCOLATO? Ovviamente tutto parte dai semi di cacao. Questi vengono estratti dal frutto e fatti fermentare. Dopo l'essiccazione e la tostatura (che determina il gusto finale del prodotto) si passa alla tritatura.

Come creare una fabbrica di cioccolato?

L'iter burocratico per aprire un negozio di cioccolata prevede:

  1. apertura P. ...
  2. iscrizione presso il Registro delle Imprese.
  3. comunicazione al Comune dell'intenzione di avviare l'attività entro trenta giorni.
  4. comunicazione di apertura all'ASL competente, che deve rilasciare l'idoneità igienico sanitaria.

Qual è la fabbrica di cioccolato più grande del mondo?

Lindt ha inaugurato vicino Zurigo la Lindt Home of Chocolate al cui interno, tra le altre cose, c'è la fontana di cioccolato più grande del mondo.

Post correlati: