Perché la Valle d'Aosta è una regione a statuto speciale?

Perché la Valle d'Aosta è una regione a statuto speciale?

Perché la Valle d'Aosta è una regione a statuto speciale?

La Valle d'Aosta è costituita in Regione autonoma, fornita di personalità giuridica, entro l'unità politica della Repubblica italiana, una e indivisibile, sulla base dei principi della Costituzione e secondo il presente Statuto.

Da quando la Valle d'Aosta e a statuto speciale?

Regioni a statuto speciale Regione autonoma Valle d'Aosta (legge costituzionale nº 4 del 26 febbraio 1948) Regione autonoma Trentino-Alto Adige (legge costituzionale nº 5 del 26 febbraio 1948) Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia (legge costituzionale nº 1 del 31 gennaio 1963)

Cosa vuol dire regioni autonome?

Ciò significa che le Regioni non hanno la natura di veri e propri Stati ma sono, in ogni caso, delle articolazioni territoriali della Repubblica che possono contare su importanti competenze e margini di autonomia rispetto allo Stato centrale.

Quali sono le regioni a statuto speciale e perchè?

Le regioni a statuto speciale (Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste, Trentino-Alto Adige/Südtirol, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Sardegna) sono previste dalla Carta costituzionale che, in considerazione di specifiche ragioni storiche e geografiche, garantisce a ciascuna di esse particolari forme di autonomia.

Perché ci sono le regioni autonome?

Dopo la seconda guerra mondiale, infatti, lo Stato ha ritenuto opportuno garantire ampi margini di autonomia ad alcuni territori per preservare la coesione nazionale ed evitare il rischio di disgregazione territoriale del Paese.

Quali sono le Provincie autonome in Italia?

Provincia autonoma In Italia ci sono solo due province autonome: quelle di Trento e Bolzano. Sono dette autonome perché lo statuto speciale (vedi la relativa voce) attribuisce loro particolari forme di autonomia, compresa quella legislativa.

Post correlati: