Che cosa è il microcitoma?
Che cosa è il microcitoma?
Il carcinoma polmonare a piccole cellule o microcitoma (in inglese small-cell lung cancer o SCLC) è un tumore polmonare caratterizzato da una rapida crescita e una precoce disseminazione metastatica.
Che tipo di tumore è il microcitoma?
Il microcitoma è un tipo di tumore del polmone a piccole cellule, detto anche microcitoma polmonare. Questa neoplasia colpisce i polmoni e i bronchi, con elevata malignità e capacità metastatica. Questa neoplasia è molto aggressiva con poche chanche di sopravvivenza.
Qual è il microcitoma polmonare?
- Il microcitoma polmonare, per l’alto indice di replicazione cellulare, è una neoplasia particolarmente chemiosensibile quindi la chemioterapia riveste un ruolo primario che nel tempo si è sempre più consolidato. Il microcitoma polmonare (SCLC) è anche altamente radiosensibile.
Qual è la prognosi nel caso di microcitoma?
- La prognosi nel caso di microcitoma è molto più grave di quella che riguarda il tumore del polmone a grandi cellule. Ha anche un elevato rischio di recidiva, cioè di ripresa di malattia dopo una iniziale risposta alle cure.
Quali sono i pazienti con microcitoma localizzato?
- Alla diagnosi solo circa un terzo dei pazienti si presenta con malattia localizzata (fase in cui è possibile una terapia con intento curativo). Malattia localizzata. Per i pazienti con microcitoma localizzato è stata riportata una mediana di sopravvivenza di 15-20 mesi e una percentuale di sopravvivenza a 2 anni del 20-40%.
Quali sono i tumori che danno metastasi polmonari?
- I tumori dell’organismo che più frequentemente danno metastasi polmonari sono: il tumore del colon, il tumore renale, il melanoma, il tumore della mammella, i tumori testa-collo, i sarcomi. A questi vanno aggiunti i tumori polmonari che possono dare origine a metastasi in aree differenti dello stesso polmone o nel polmone controlaterale.