Che funzioni ha la corteccia cerebrale?

Che funzioni ha la corteccia cerebrale?

Che funzioni ha la corteccia cerebrale?

La corteccia cerebrale gioca un ruolo chiave nel controllo delle più importanti capacità cognitive e nella gestione delle funzioni sensoriali e dei movimenti volontari; per quanto concerne le capacità cognitive, è coinvolta per esempio nella memoria, nell'apprendimento, nella comprensione del linguaggio, nel pensiero, ...

Quando si formano le Girazioni corticali?

Le anomalie corticali appaiono, special- mente quando la girazione è ancora poco svi- luppata (prima della 25a settimana), come focali distorsioni del profilo superficiale, cioè come invaginazioni focali esagerate rispetto agli altri solchi (Fig.

Quali facoltà hanno sede nel cervello?

I maggiori sono quello temporale (udito ed equilibrio), frontale (movimenti volontari), parietale (sensibilità tattile e gusto) e occipitale (visione).

Cosa si trova sotto la corteccia cerebrale?

Nell'uomo e nei grandi mammiferi la superficie della corteccia cerebrale è ripiegato per poter essere contenuta dentro il cranio; ben due terzi sono sepolti dentro questo i solchi, nome con il quale è chiamata la fessura che si viene a creare all'interno delle pieghe (giri).

Cosa significa displasia corticale?

La displasia corticale focale è una patologia presente fin alla nascita, nella quale i neuroni (cellule cerebrali) durante lo sviluppo del feto non si muovono nell'area del cervello a loro destinata, comportando un ritardo nella crescita del bambino e provocando attacchi di epilessia (la displasia risulta essere la ...

Post correlati: