Quali sono le città principali della Moldavia?

Quali sono le città principali della Moldavia?

Quali sono le città principali della Moldavia?

Chișinău La capitale della Moldavia è Chișinău (780.300 ab. nel 2007), le altre principali città sono Tiraspol (203.000 ab.), Bălți (147.100 ab.), Tighina (121.000 ab.) e Râbnița (61.000 ab.).

Cosa c'è vicino alla Moldavia?

Situata nell'Europa sud-orientale, la Moldavia confina ad ovest con la Romania e a nord, sud ed est con l'Ucraina; è uno stato senza sbocco al mare. La maggior parte del suo territorio sorge nell'area compresa tra i due fiumi principali, il Nistro e il Prut.

Dove è Moldavia?

(romeno Moldova; A. T., 79-80). - Regione della Romania, compresa tra i Carpazî e il Prut e confinante a nord con la Bucovina, a ovest con la Transilvania, a sud con la Valacchia (Muntenia) e per brevissimo tratto con la Dobrugia, a est con la Bessarabia.

Quante regioni ha Moldavia?

I distretti della Moldavia sono la suddivisione territoriale di primo livello del Paese e sono pari a 32; ad essi sono equordinate 3 città, un territorio autonomo (Gagauzia) e un'unità territoriale (Transnistria).

In che lingua parlano i moldavi?

Romeno Moldavia/Lingue ufficiali Vi si parla romeno, ma lingua ufficiale durante il periodo di appartenenza all'Unione Sovietica fu il russo, poi lo fu il romeno e oggi sono ufficiali entrambe le lingue dopo le proteste della popolazione della Transnistria, in maggioranza russofona.

Come si chiama la regione storica della Moldavia orientale?

Bessarabia Bessarabia (Basarabia) - la parte orientale della Moldavia Storica, il territorio tra il fiume Prut e il fiume Nistro.

Chi è la capitale della Moldavia?

  • Città. La capitale della Moldavia è Chișinău (780.300 ab. nel 2007 ), le altre principali città sono Tiraspol (203.000 ab.), Bălți (147.100 ab.), Tighina (121.000 ab.) e Râbnița (61.000 ab.).

Qual è il clima della Moldavia?

  • Pur mantenendo caratteristiche continentali il clima della Moldavia è fortemente influenzato dalla vicinanza del Mar Nero. Gli inverni sono rigidi: le temperature medie giornaliere variano tra i -15 °C e i -20 °C nel mese di gennaio. Le estati sono calde, con temperature medie giornaliere che in luglio superano i 20 °C.

Qual è l'evoluzione storica dello Stato di Moldavia?

  • Evoluzione storica Stato precedente RSS Moldava ( Unione Sovietica) Coordinate. La Moldavia (in rumeno Moldova), formalmente Repubblica di Moldavia (in rumeno Republica Moldova), è uno Stato dell'Europa orientale racchiuso tra Romania e Ucraina, senza sbocco sul mare.

Qual è la produzione vinicola in Moldavia?

  • Buona diffusione hanno sia l'allevamento finalizzato alla produzione di carne sia la produzione di derivati del latte ed è diffusa l' apicoltura . Notevole la produzione vinicola concentrata nella parte centrale e meridionale del paese; oltre a ottimi vini la Moldavia produce anche liquori e spumante .

Post correlati: