Cos'è l infarto del miocardio acuto?
Cos'è l infarto del miocardio acuto?
Con il termine di infarto miocardico si intende la necrosi di una parte del muscolo cardiaco a seguito dell'ostruzione di una delle coronarie, arterie deputate alla sua irrorazione.
Quanto tempo ci vuole per riprendersi da un infarto?
I tempi di ripresa dopo aver avuto un infarto dipendono dal danno causato al cuore. Alcune persone riescono a tornare al lavoro già dopo due settimane. Altre, possono avere bisogno di diversi mesi per la guarigione.
Quando si può camminare dopo un infarto?
Dopo un infarto o ictus è importantissimo camminare 30 minuti al giorno. Per le persone che hanno avuto un attacco cardiaco, con conseguente infarto o ictus, camminare 30 minuti al giorno è una pratica importantissima.
Cosa fare dopo angioplastica?
Dopo l'angioplastica coronarica il paziente viene ricoverato per un giorno; durante il ricovero viene tenuta sotto controllo la frequenza cardiaca e la pressione, monitorando anche il braccio o l'inguine per eventuali emorragie. Dopo alcune ore, il paziente è in grado di camminare.
Come sapere se hai avuto un infarto?
Ecco i 5 segni per riconoscere un attacco cardiaco:
- Dolore toracico. L'infarto del miocardio ha diversi e numerosi segnali d'allerta. ...
- Dolore al braccio. Il dolore toracico si estende al braccio e sale lungo le spalle e il collo fino alla mandibola. ...
- Difficoltà a respirare. ...
- Nausea. ...
- Tachicardia e stanchezza.
Come si cura l infarto del miocardio?
Farmaci
- Trombolitici. Aiutano a sciogliere il trombo che sta bloccando il flusso di sangue al cuore. ...
- Altri anti-aggreganti piastrinici. ...
- Altri farmaci che fluidificano il sangue. ...
- Anti-dolorifici. ...
- Nitroglicerina. ...
- Beta-bloccanti. ...
- Farmaci che abbassano il colesterolo.
Come si sta dopo un infarto?
Dopo aver avuto un infarto, il paziente deve completamente smettere di fumare, seguire una dieta sana e fare una regolare attività fisica. Aver avuto un infarto non significa essere un invalido: dopo poche settimane la maggior parte dei pazienti riprende una vita normale. Conoscere l'infarto aiuta a vivere meglio!