Come era fatto Tutankhamon?

Come era fatto Tutankhamon?

Come era fatto Tutankhamon?

Il faraone più celebre e misterioso della Storia aveva probabilmente denti sporgenti da cavallo, fianchi larghi e disallineati, e un piede caprino che lo obbligava a un'andatura zoppicante.

Cosa è stato ritrovato nella tomba di Tutankhamon?

Nella tomba di Tutankhamon vennero ritrovate delle scatole ovoidali dipinte di bianco e impilate sotto uno dei letti funerari del faraone: contenevano cibo per alimentare l'anima del giovane re nell'aldilà

Chi era la madre di Nefertiti?

Nefertiti
MorteAkhetaton, 1330 a.C.
DinastiaXVIII dinastia egizia
PadreAy?
ConsorteAkhenaton

Qual è la tomba di Tutankhamon?

  • La tomba di Tutankhamon (nota anche come KV62) è il luogo di sepoltura, nella Valle dei Re, del giovanissimo sovrano della XVIII dinastia che salì al trono a 9 anni e morì a 18, poco prima di compierne 19.

Dove è stato seppellito Tutankhamon?

  • Tutankhamon è stato seppellito in una tomba abbastanza piccola rispetto alla sua importanza. La sua morte è arrivata inaspettata, così la sua seppoltura è avvenuta in una tomba probabilmente destinata a qualcun'altro, nella Valle dei Re, dove la mummia del faraone è custodita ancora oggi.

Quando venne scoperta la maschera funeraria di Tutankhamon?

  • La maschera funeraria di Tutankhamon venne portata alla luce, e vista per la prima volta dagli archeologi, il 25 ottobre 1925, ovvero quasi tre anni dopo la scoperta della tomba. Si tratta di una sorta di "casco", in oro massiccio, lapislazzuli e paste vitree, che riproduce le fattezze del giovane re.

Quando fu il faraone Tutankhamon?

  • C. circa – gennaio/febbraio 1323 a.C. circa), precedentemente noto come Tutankhaton e conosciuto semplicemente come Tutankhamon, è stato un faraone egizio appartenente alla XVIII dinastia, durante il periodo della storia egiziana noto come Nuovo Regno o talvolta come impero.

Post correlati: