Cosa significa dinastia Plantageneta?

Cosa significa dinastia Plantageneta?

Cosa significa dinastia Plantageneta?

PLANTAGENETI (Plantagenets). - Dinastia inglese, il cui nome deriva dal nomignolo di Goffredo il Bello, conte d'Angiò, che aveva per stemma un ramo di ginestra (fr. genêt). L'estensione di questo soprannome personale all'intera famiglia è però esclusivamente moderna.

Che lingua parlavano gli Angioini?

Impero angioino
Lingue parlatefrancese antico, latino, normanno, anglo-normanno, inglese medio, guascone, basco, medio gallese, bretone, cornico, medio irlandese, cumbrico
CapitaleNessuna capitale ufficiale; la corte si riuniva generalmente a Angers, Chinon o Le Mans
Politica

Come era il regno di Enrico secondo?

Portò durante l'infanzia e la giovinezza il titolo prima di duca d'Angoulême, poi di duca d'Orléans e infine di duca d'Angiò. Fu eletto re di Polonia nel 1573; l'anno successivo, alla morte del fratello, rinunciò alla corona polacca per ottenere, ultimo della casata dei Valois, quella di Francia come Enrico III.

Quando diventa re Enrico II?

Enrico II re d' Inghilterra . - Primogenito ( Le Mans 1133 - Chinon 1189) di Goffredo Plantageneto conte d'Angiò e di Matilde, figlia di Enrico I. Salì al trono nel 1154.

Come è morto Enrico secondo?

10 luglio 1559 Enrico II di Francia/Data di morte

Cosa fa Enrico II?

Durante il suo regno Enrico II divenne effettivamente più potente del re di Francia, con un impero (l'Impero angioino) che si allungava dal Solway Firth fino al mar Mediterraneo e dal Somme ai Pirenei. Come re d'Inghilterra, oltre al Galles e alla Scozia estese il suo protettorato all'Irlanda.

Post correlati: