Cosa vuol dire a senso unico?
Cosa vuol dire a senso unico?
Il senso unico è un sistema di gestione del traffico dove in una carreggiata viene accettata solo una direzione del senso di marcia. I principali utilizzi del senso unico sono nelle vie cittadine strette e nelle strade a due carreggiate indipendenti, come le autostrade.
Cosa vuol dire a doppio senso di circolazione?
E' un segnale di pericolo che preannuncia (di norma a 150 metri) che una carreggiata a senso unico, diventa a doppio senso di circolazione e quindi si potranno incontrare veicoli che marciano in senso opposto.
Che ha un doppio senso?
Un doppio senso è un vocabolo o frase concepita per essere intesa in due modi diversi. Solitamente, uno dei significati è ovvio, dato il contesto, mentre l'altro può essere meno intuitivo. ... I doppi sensi si basano generalmente su più significati di parole o interpretazioni diverse dello stesso significato primario.
Come si capisce se una strada è a senso unico?
Striscia continua centrale affiancata a sinistra da una striscia discontinua. La doppia striscia nella foto in alto, ossia una striscia continua affiancata da una tratteggiata, si trova su strade a doppio senso di circolazione.
Quali sono segnali di indicazioni?
I segnali di Indicazione sono tutti quei segnali che forniscono agli utenti della strada informazioni necessarie alla guida e all'individuazione di strade, di località, di itinerari ecc.
A cosa servono i delineatori?
Servono ad indicare a distanza i margini e quindi l'andamento della strada. Sono utili soprattutto in caso di scarsa visibilità (non solo nelle ore notturne). Non è vero che vengono posti a 100 metri uno dall'altro.
Cosa vuol dire per ogni senso di marcia?
Con "mano da tenere" (o senso di marcia) si indica su quale lato della strada i mezzi di trasporto debbano mantenersi durante la circolazione e il percorso, secondo quanto imposto dal codice della strada vigente in un determinato Stato o in particolari circostanze.
Qual è il sinonimo di doppio senso?
doppio senso [battuta salace basata su un equivoco di significato] ≈ battuta, (lett.) salacità.