Che scopo ha l'arte per Michelangelo?
Che scopo ha l'arte per Michelangelo?
Per Michelangelo la scultura era una pratica particolare secondo la quale l'artista aveva il compito di liberare dalla pietra le figure che vi sono già imprigionate, per questo egli considerava la vera scultura quella "per via di togliere" cioè di togliere dal blocco di pietra le schegge di marmo. ...
A quale movimento artistico appartiene Michelangelo?
Rinascimento Rinascimento italianoAlto Rinascimento Michelangelo Buonarroti/Periodi Michelangelo Buonarroti (Caprese, – Roma, 18 febbraio 1564) è stato uno scultore, pittore, architetto e poeta italiano. Protagonista del Rinascimento italiano, già in vita fu riconosciuto dai suoi contemporanei come uno dei più grandi artisti di tutti i tempi.
Qual è la forma d'arte prediletta da Michelangelo?
Inoltre il giovane artista sentiva che era la scultura, non la pittura, la sua forma d'arte prediletta. Cominciò perciò a studiare gli affreschi di Giotto, di cui ammirava la sobrietà con cui narrava i fatti nelle sue pitture, e di Masaccio, dal quale era attratto per la massiccia plasticità delle sue figure.
Quale tecnica predilige Michelangelo?
Gli artisti che influenzarono la sua maturazione artistica furono il Masaccio, Donatello e Jacopo della Quercia. Nonostante Michelangelo si considerò prevalentemente uno scultore, egli dipinse numerosi capolavori con la tecnica della pittura a olio e dell'affresco, di cui fu maestro assoluto.
Qual è la tecnica scultorea di Michelangelo?
Pittura SculturaDisegnoAffrescoRilievo Michelangelo Buonarroti/Forme d'arte