Come evitare recidive tumore colon?

Come evitare recidive tumore colon?

Come evitare recidive tumore colon?

La chemioterapia ha un ruolo fondamentale nel prevenire le recidive post-chirurgiche, nel trattamento della malattia avanzata metastatica e, in casi selezionati, a ridurre le dimensioni della neoplasia in associazione con la radioterapia prima dell'intervento chirurgico.

Come curare il tumore al retto?

Il trattamento più comune e più efficace per il tumore del colon-retto, soprattutto se la malattia è negli stadi iniziali, è la chirurgia: in base alla sede e all'estensione del tumore si procederà con un intervento conservativo, demolitivo parziale o, nei casi più gravi, con la totale asportazione del tratto di colon ...

Cosa può provocare la chemioterapia?

  • Talvolta la chemioterapia può provocare una neuropatia periferica, che si manifesta con alterazioni della sensibilità, formicolii, sensazione come di punture di aghi soprattutto alle mani e ai piedi. In genere regredisce al termine delle cure, ma solo dopo diversi mesi.

Quali sono i protocolli di chemioterapia?

  • Le indicazioni delle principali società scientifiche, in uso anche in Italia, prevedono che, subito dopo l'intervento, queste persone siano sottoposte a un periodo di chemioterapia della durata di sei mesi, secondo due protocolli terapeutici: il Capox e il Folfox (un mix di fluorouracile, acido

Quali sono le sostanze chemioterapiche utilizzate in oncologia?

  • Le sostanze chemioterapiche utilizzate in oncologia impediscono la moltiplicazione cellulare interferendo con i meccanismi legati a questo processo, e così facendo eliminano le cellule cancerose inducendone la morte ( azione citotossica ).

Quali sono i vantaggi della chemio-radioterapia?

  • Una serie di studi realizzati in Nord America negli anni ’90 hanno evidenziato un vantaggio importante della chemio-radioterapia adiuvante in termini di riduzione delle riprese di malattia locali e/o della sopravvivenza nei confronti della sola radioterapia o chemioterapia postoperatoria o della sola chirurgia.

Post correlati: