Quando si prende l'antibiotico si può andare al mare?
Quando si prende l'antibiotico si può andare al mare?
La prima cosa da fare è interrompere immediatamente l'esposizione al sole ed evitarla per tutta la durata della terapia antibiotica che si sta seguendo. Non dovete sospendere l'assunzione del farmaco perché si potrebbe vanificare l'efficacia della cura.
Quanto tempo si prende l'antibiotico?
Oggi solitamente gli antibiotici vengono prescritti per tre fino a 14 giorni, più raramente come monodose, ad esempio in caso di infezioni alle vie urinarie. Quello che una volta aperta una confezione di antibiotici è necessario finirla è un mito da sfatare.
Cosa prendere dopo aver preso gli antibiotici?
L'antibiotico va a braccetto con i fermenti lattici. Anche chiamati probiotici, ceppi batterici in grado di proteggere e di riequilibrare la flora batterica intestinale colpita dall'azione dell'antibiotico.
Chi assume antibiotici può esporsi al sole?
Antibiotico ed esposizione al sole: i rischi Possono manifestarsi con irritazioni della pelle, comparsa di macchie rosse o di bollicine. Per cui se si segue una terapia antibiotica con uno di questi farmaci, è meglio evitare l'esposizione al sole per tutta la durata del trattamento.
Quali sono i farmaci fotosensibilizzanti?
Fra i farmaci che possono causare fotosensibilizzazione più comuni vi sono:
- Antibiotici appartenenti al gruppo delle tetracicline, dei sulfamidici e dei chinolonici;
- Anticoagulanti;
- Anticoncezionali orali (pillola);
- Antidepressivi;
- Antidiabetici;
- Antimicotici come la griseofulvina, l'itraconazolo e il ketoconazolo;