Come fu scoperto Venere?
Sommario
- Come fu scoperto Venere?
- Quale fu la prima sonda ad atterrare su Venere?
- Perché non andiamo su Venere?
- Quanti pianeti sono stati scoperti fino ad oggi?
- Come è possibile la vita sulla superficie di Venere?
- Qual è la densità di Venere?
- Qual è la durata del giorno di Venere?
- Qual è la temperatura sulla superficie di Venere?
Come fu scoperto Venere?
Il primo astronomo ad usare il telescopio è stato Galileo nel 1609, ed egli osservò Venere per tutto il 1610. Egli notò che la forma del pianeta variava da un piccolo cerchio (quando si trovava nella zona più lontana della sua orbita) a un semicerchio luminoso un po' più grande e poi diveniva una falce (ved.
Quale fu la prima sonda ad atterrare su Venere?
Venera 3 Il 1º marzo 1966 la sonda Venera 3 fu la prima ad atterrare su un altro pianeta, schiantandosi sulla superficie di Venere.
Perché non andiamo su Venere?
"Tuttavia, da un punto di vista diverso, il problema di Venere consiste semplicemente nel fatto che il suolo è troppo lontano dal livello dove è presente una pressione di un'atmosfera. Nel livello sopra le nubi, Venere è un pianeta paradisiaco."
Quanti pianeti sono stati scoperti fino ad oggi?
Finora, in totale, i pianeti individuati e confermati sono 3500. Ma ce ne sono miliardi là fuori, e miliardi sono forse quelli che hanno caratteristiche simili alla Terra. E se sono alla “giusta distanza” dalla propria stella può significare acqua liquida sulla superficie e, forse, la presenza di vita.
Come è possibile la vita sulla superficie di Venere?
- Sebbene non sia possibile la vita sulla superficie di Venere, alcuni scienziati ipotizzano che essa potrebbe esistere negli strati di nubi a 50-60 chilometri d'altezza, dove i valori di temperatura e pressione atmosferica sono simili a quelli terrestri.
Qual è la densità di Venere?
- Venere ha una densità di poco inferiore a quella della Terra, una composizione interna e una conformazione superficiale simili a quelle del nostro pianeta, del quale è dunque considerato un pianeta gemello. Venere è però secco, molto caldo, con un'atmosfera estremamente densa. Non ha satelliti, né un sistema di anelli.
Qual è la durata del giorno di Venere?
- La durata del giorno, intesa come insieme del dì e della notte (pari a circa 117 giorni terrestri), è comunque inferiore alla durata dell'anno, in quanto il moto di rotazione di Venere è retrogrado; avviene cioè in senso inverso rispetto a quello degli altri pianeti.
Qual è la temperatura sulla superficie di Venere?
- In assenza dell'effetto serra causato dall'anidride carbonica dell'atmosfera la temperatura sulla superficie di Venere sarebbe abbastanza simile a quella terrestre. Le nubi di Venere sono soggette a frequenti scariche elettriche e la loro composizione ne favorisce la formazione più frequentemente che sulla Terra.