Perché le olive in salamoia diventano molli?
Perché le olive in salamoia diventano molli?
Dopo la preparazione della salamoia, non avete atteso il raffreddamento del liquido prima di coprire i barattoli. L'acqua calda, infatti, avrà “cotto” la polpa delle olive che sarà divenuta molliccia. La soda caustica tende a sprigionare calore a contatto con l'acqua.
Quanto tempo durano le olive in salamoia?
Una volta pronte, consumate le olive in salamoia entro 10-12 mesi.
Come sterilizzare i vasetti per le olive in salamoia?
Come sterilizzare i barattoli I barattoli andranno dapprima messi a bollire in abbondante acqua per circa 30 minuti, andranno poi scolati e messi su un canovaccio pulito ad asciugare. Quando saranno ben asciutti potrete aggiungere il composto ancora caldo lasciando 1 cm dal bordo.
Come si distrugge il botulino?
La bollitura disattiva però la tossina, per cui far bollire per 5-10 minuti una conserva sospetta la rende (temporaneamente) sicura a patto che poi venga consumata immediatamente. Il consumo immediato infatti non consente alle spore eventualmente presenti nella conserva di poter germinare e produrre nuovamente tossina.
Come capire se le olive sono scadute?
Il tuo olfatto di solito è il modo migliore per capire se le tue olive sono andate a male. Le olive inizieranno ad avere un brutto odore se stanno andando male. Anche la loro consistenza e il colore possono cambiare e possono sviluppare muffe se rovinate.
Quanto durano le olive in salamoia una volta aperte?
Una volta aperte, conservare le olive in frigorifero, secondo i tempi riportati sulle confezioni. In mancanza di indicazioni, tenerle per un mese circa. Se sono diventate cattive, lo si può capire dal cattivo odore e dal sapore amaro.