Come funziona la custodia dei figli?

Come funziona la custodia dei figli?

Come funziona la custodia dei figli?

In caso di affidamento condiviso dei figli, la potestà (ora responsabilità) genitoriale verrà esercitata congiuntamente. I genitori dovranno concordemente prendere le scelte di straordinaria amministrazione, tenendo conto delle tendenze e dell'interesse del figlio. In caso di disaccordo interverrà il giudice.

Come ottenere la custodia dei figli?

Per ottenere l'affidamento esclusivo di un figlio è necessario presentare l'apposita domanda a un giudice, in qualsiasi momento, anche nel caso in cui il giudice abbia già stabilito di procedere con l'affido condiviso dei figli.

Come Ottenere l affidamento dei figli al padre?

Il padre può ottenere l'affidamento dei figli quando la madre mostra comportamenti che potrebbero nuocere all'equilibrio psicofisico dei figli il tutto dopo aver attentamente valutato assieme a CTU e specialisti la reale situazione di tutto il nucleo familiare.

Cosa significa avere l'affido esclusivo?

In caso di affido esclusivo, entrambi i genitori rimangono titolari della responsabilità genitoriale sui figli, ma quest'ultima viene esercitata esclusivamente dal genitore affidatario.

Quando i figli vengono affidati al padre?

L'affidamento esclusivo dei figli al solo padre può essere richiesto al giudice qualora la madre abbia una condotta tale da compromettere l'equilibrio e la crescita del bambino, ossia quando i comportamenti materni siano in conflitto con le esigenze di custodia, educazione, istruzione e sviluppo psicofisico del figlio.

Quando si perde la custodia dei figli?

Quando l'affidamento esclusivo non viene concesso se uno dei due ha una reale o presunta relazione omosessuale che non pregiudica il rapporto con i figli; se uno dei genitori aderisce a una religione diversa da quella cattolica; se uno dei due è stato accusato ma non condannato da una sentenza penale.

Quando un padre non si interessa dei figli?

Non interessarsi alla vita dei figli è reato: padre condannato al risarcimento danni. Il caso in esame è emerso nella recente sentenza n. del tribunale di Campobasso. Il giudice ha riconosciuto la colpevolezza del genitore oltre ogni ragionevole dubbio.

Quanti giorni di visita spettano al padre?

la suddivisione secondo buon senso delle vacanze estive deve garantire almeno 15 giorni consecutivi con ciascun genitore.

Quando si può ottenere l'affido esclusivo?

La legge prevede che se ricorrano motivi gravi nei quali il genitore non sia adeguato al suo ruolo, sia possibile chiedere al giudice l'affidamento esclusivo. Ad esempio, quando un padre scompare dalla vita del figlio, oppure è dedito al gioco d'azzardo e contrae un debito ingente.

Post correlati: